Archivio Attività Formative

CONVEGNO TECNICHE DI INTERVENTO PER IL CONSOLIDAMENTO STATICO E ANTISISMICO DEGLI EDIFICI ESISTENTI

In programma il giorno 21/03/2019 presso: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia, Via Bruno Maderna, 7 - Mestre Venezia
Mostra maggiori info
CONVEGNO “TECNICHE DI INTERVENTO PER IL CONSOLIDAMENTO STATICO E ANTISISMICO DEGLI EDIFICI ESISTENTI: SOLUZIONI IN CALCESTRUZZO LEGGERO PER IL RECUPERO DEI SOLAI E RINFORZI STRUTTURALI CON I MATERIALI COMPOSITI IN FRCM E FRP”


L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia e la Fondazione Ingegneri Veneziani con il contributo incondizionato di Laterlite Spa, Centro Storico e Ruregold Srl, organizzano un Convegno gratuito su ”Tecniche di intervento per il consolidamento statico e antisismico degli edifici esistenti: Soluzioni in calcestruzzo per il recupero dei solai e rinforzi strutturali con i materiali compositi in FRCM e FRP” che si terrà giovedì 21 marzo 2019 dalle ore 14,00 alle ore 18,30, presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia, Via Bruno Maderna, 7 - Mestre Venezia.

RELATORI:
- Prof.ssa Alessandra Marini (Università degli Studi di Bergamo)
- Ingegnere Michele Fontana (Funzionario Tecnico Laterlite SpA)
- Ingegnere Bernie Baietti (Ruregold Srl)

PROGRAMMA
Vedi Locandina allegata

CREDITI FORMATIVI
Il rilascio dell’Attestato di frequenza darà diritto agli Ingegneri ad acquisire 3 CFP.
Si fa presente che, ai sensi di quanto previsto dall’allegato A del Regolamento, la partecipazione a Convegni comporta un’attribuzione massima di 9 CFP annui.

Per ricevere l’Attestato di frequenza è obbligatoria la presenza per tutta la durata dell’evento.

La partecipazione al convegno in oggetto è riservata agli iscritti all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia. Potranno anche partecipare, in caso di posti disponibili, gli ingegneri iscritti agli altri Ordini degli Ingegneri d'Italia.

Per iscriversi all’evento è necessario che il professionista interessato sia utente della Fondazione. Iscrizione gratuita possibile collegandosi al sito dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia.
Per maggiori informazioni si prega di contattare la Segreteria della Fondazione allo 041.5289114.


L'accettazione dell'adesione da parte dell’Ordine e della Fondazione sarà comunque sempre discrezionale e quindi non automatica.

L’ADESIONE COSTITUISCE VINCOLO PER LA PARTECIPAZIONE ALL’INCONTRO

CONVEGNO ZOOM ERTOMOGRAFY - NEL GREMBO DI VENEZIA METODI DI INDAGINE NEL SOTTOSUOLO

In programma il giorno 20/03/2019 presso: Ordine Ingegneri della Provincia di Venezia, Via Bruno Maderna, 7 - Mestre VE
Mostra maggiori info
Il Collegio, l’Ordine e la Fondazione Ingegneri Veneziani, organizzano un Convegno gratuito sul tema “Zoom ERTomografy - Nel grembo di Venezia - Metodi di indagine nel sottosuolo” che si terrà mercoledì 20 marzo 2019 dalle ore 15,15 alle ore 19,30, presso la sede dell’Ordine Via Bruno Maderna, 7 – Mestre Venezia.

RELATORI:
- Dottoressa Barbara Chiozzotto
- Professor Luigi Fozzati
- Dottor Marco Bortoletto
- Cte. Roberto Padoan


MODERATORE
Toni Jop - Giornalista

OBIETTIVI DEL CONVEGNO
Il Progetto Aurora per la ricerca della Terza Colonna di San Marco ha consentito di mettere a punto metodi di indagine del sottosuolo atti, indagando sul presente, a far luce sul passato per costruire preziose occasioni replicabili nel futuro operando con metodi di misurazione innovativi, precisi e non invasivi, adottabili in diversi campi applicativi: archeologico, geotecnico, di monitoraggio ambientale, idrogeologico. Ad esempio verifiche e bonifiche ambientali, controllo di diaframmi, verifica dell'aggressione salina, indagini per bonifiche belliche, ecc.

PROGRAMMA

Ore 15,15 Registrazione partecipanti

Moderatore Toni Jop - Giornalista

Ore 15,25 Ing. Maurizio Pozzato - Presidente Collegio Ingegneri Venezia
Saluto ed introduzione

Ore 15,30 Dott.ssa Barbara Chiozzotto - Geofisica - Morgan SAS
La tomografia elettrica di resistività (ERT) e le indagini geofisiche non invasive applicate alla esplorazione del sottosuolo e al controllo di opere

Ore 16,15 Prof. Luigi Fozzati - Archeologo subacqueo - già Dirigente della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia
ERT - Una nuova tecnologia di indagine applicata alla ricerca storica e archeologica

Ore 17,00 Dott. Marco Bortoletto - Archeologo
Brevi cenni storico archeologici sul molo di Piazza San Marco

Ore 17,45 Cte. Roberto Padoan - Sommozzatore ed Inventore; Ideatore e coordinatore del Progetto Aurora Terza Colonna
Presentazione Sistema ACLA Prima presentazione pubblica del Brevetto n. 1412426

Ore 18,30
I relatori rispondono alle domande

Ore 19,00
Aperitivo offerto

Ore 19.30
Fine della manifestazione

CREDITI FORMATIVI
Il rilascio dell’Attestato di frequenza darà diritto agli Ingegneri ad acquisire 3 CFP.
Si fa presente che, ai sensi di quanto previsto dall’allegato A del Regolamento, la partecipazione a Convegni comporta un’attribuzione massima di 9 CFP annui.

Per ricevere l’Attestato di frequenza è obbligatoria la presenza per tutta la durata dell’evento.

La partecipazione al convegno in oggetto è riservata agli iscritti all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia e agli Ordini d’Italia.
Potranno inoltre partecipare SENZA IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI eventuali altri professionisti, iscritti e non ad Ordini e Collegi professionali.

Per iscriversi all’evento è necessario che il professionista interessato sia utente della Fondazione. Iscrizione gratuita possibile collegandosi al sito dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia.
Per maggiori informazioni si prega di contattare la Segreteria della Fondazione allo 041.5289114.


L'accettazione dell'adesione da parte dell’Ordine del Collegio e della Fondazione sarà comunque sempre discrezionale e quindi non automatica.

L’ADESIONE COSTITUISCE VINCOLO PER LA PARTECIPAZIONE ALL’INCONTRO.

CORSO QUALITÀ NELL'OPERATIVITÀ: IL CASO DEI LL.PP.

In programma il giorno 19/03/2019 presso: Ordine Ingegneri della Provincia di Venezia - Via Bruno Maderna, 7 - Mestre Venezia
Mostra maggiori info
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia e la Fondazione Ingegneri Veneziani co-organizzano con l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Venezia e la Fondazione Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Venezia, il corso di formazione professionale “Qualità nell'operatività: Il caso dei LL.PP.” che si terrà il giorno 19 marzo 2019 con orario dalle ore 9,30 alle ore 13,30 presso la sede dell’Ordine, Via Bruno Maderna, 7 – Mestre Venezia, per un totale di 4 ore.

DOCENTI
Ingegnere Francesco Trevisan
Laureato in Ingegneria civile idraulica all’Università di Padova nel 2004. Dallo stesso anno opera nella Pubblica Amministrazione e attualmente è responsabile dell’Ufficio Tecnico e procuratore speciale di Veneto Acque S.p.A., società partecipata della Regione Veneto, concessionaria regionale, che opera come stazione appaltante e cura la progettazione e direzione lavori di importanti investimenti pubblici nel settore idrico e ambientale.
In tale ambito ha svolto importanti esperienze di progettista, direttore dei lavori, responsabile del procedimento, responsabile della sicurezza e della valutazione dei rischi nella realizzazione di infrastrutture idrauliche, nella gestione e smaltimento di rifiuti tossico-nocivi e nella bonifica di siti contaminati. Nel campo organizzativo ha avuto significative esperienze nell’implementazione delle procedure aziendali anticorruzione: Modello di organizzazione Ex D.Lgs.231/2001, Piano Triennale per la prevenzione della corruzione (PTPC) e Programma Triennale per la trasparenza ed integrità (PTI).
Dottor Fabio Boeri
Laureato in Fisica all’Università di Padova nel 1993. Si occupa da sempre di Qualità, Organizzazione e HR assumendo ruoli manageriali sia in aziende di pubblici servizi che in aziende private nazionali e multinazionali appartenenti a diversi settori merceologici. Dal 2006 dirige l'area Qualità, Ambiente e Sicurezza nell'HQ di una multinazionale (CAREL Industries S.p.A.) con sede in Italia dove attualmente coordina, a livello di Gruppo, tutte le attività di sviluppo e implementazione della Qualità, Ambiente e Sicurezza attraverso l'adozione di politiche e metodologie innovative con un approccio rivolto al miglioramento continuo in ottica snella.
Partecipa in qualità di esperto a gruppi di lavoro istituzionali a livello nazionale (UNI, ISO) per la revisione e aggiornamento della normativa di settore.

Si informa che il presente corso fa parte di un percorso di formazione che prevede una serie di eventi, indipendenti l’uno dall’altro, come da calendario corsi allegato.

Per l’acquisizione dei crediti formativi il discente dovrà essere in regola con i seguenti adempimenti:


ASSENZE
Per essere ammessi alla verifica finale di apprendimento, per ottenere l'attestato di frequenza e per il riconoscimento dei crediti formativi NON sono ammesse per legge assenze anche parziali.

VERIFICA DI APPRENDIMENTO
Alla fine del corso è prevista una verifica di apprendimento. Per ottenere l’attestato di frequenza ed il riconoscimento dei crediti formativi è necessario il superamento del test di verifica.

Il Test dovrà essere compilato, pena l’annullamento dello stesso, seguendo attentamente le “Istruzioni per la compilazione” contenute nella prima parte del Modulo.
In caso di mancato superamento del Test, qualora il corso venisse replicato, il discente potrà ripetere la prova.


La Fondazione Ingegneri Veneziani si riserva di annullare il corso in caso di insufficienti adesioni.

OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso è indirizzato agli ingegneri, architetti e tecnici diplomati che operano all’interno di aziende pubbliche o private, ma anche ai liberi professionisti che desiderano arricchire la propria conoscenza in dettaglio di come si articolano le fasi realizzative di un’opera pubblica, di quali siano le responsabilità assunte dall’ingegnere e di quali siano gli strumenti per governare il percorso realizzativo, anche ai fini di una efficace prevenzione dei fenomeni corruttivi.
Gli obbiettivi del corso sono quelli di:
- dare una visione complessiva su come affrontare l’operatività mantenendo sempre in primo piano i principi della qualità e il rispetto del dettato legislativo
- comprendere e conoscere come il processo realizzativo edilizio e il progetto edilizio debbano essere visti entrambi in chiave qualità
- approfondire la conoscenza delle attività di verifica e validazione dei progetti.

PROGRAMMA DEL CORSO

La data di svolgimento del corso è fissata a Martedì 19 marzo 2019 dalle ore 9,30 alle ore 13,30 con il seguente programma:

L’attuazione di un’opera pubblica è strettamente normata in tutte le sue fasi attuative, nelle quali la figura professionale dell’ingegnere è sempre presente e investita di pesanti responsabilità professionali. Le procedure operative imposte dalle norme di legge si interfacciano con le prassi previste dal Sistema Qualità.
- Integrare la responsabilità nelle procedure di legge con i processi del sistema Qualità: l'Introduzione del Sistema Qualità in un ufficio tecnico (pubblica amministrazione, studio professionale) e l'introduzione del Sistema Qualità nel processo di realizzazione dell’opera (programmazione, progettazione, gara d’appalto, esecuzione, collaudo). Il project management secondo la norma UNI 21500.
- La Qualità nel “Processo Edilizio” e nel "Progetto Edilizio": pianificazione/programmazione, elementi di ingresso e uscita, riesame, verifica e validazione, modifiche, implementazione e gestione degli strumenti del Sistema Qualità per le figure professionali tecniche coinvolte nella realizzazione (RUP, progettista, direttore lavori, collaudatore) e nella gestione ed esercizio (responsabile dell’esercizio, responsabile della manutenzione)
- I casi studio: la figura del RUP a garanzia della P.A. L'evoluzione del ruolo del responsabile del procedimento. Il RUP: compiti, ruolo tra auditing e project management. Verifica e validazione dei progetti. L'evoluzione delle normative sulla verifica e validazione delle fasi di progettazione di un opera pubblica (dalla Legge Merloni al D.Lgs. 50/2016). Le verifiche preventive della progettazione. I soggetti deputati alla verifica e le strutture accreditate. Le modalità dell’attività di verifica.
- Dibattito finale.

CREDITI FORMATIVI
La frequenza all’intero corso darà diritto:
- agli ingegneri di acquisire 4 CFP
- agli architetti di acquisire 4 CFP

La partecipazione al corso in oggetto è riservata:
- agli iscritti all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia e agli Ordini d’Italia
- agli iscritti all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Venezia e agli Ordini d’Italia
Potranno inoltre partecipare SENZA IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI eventuali altri professionisti, iscritti e non ad Ordini e Collegi professionali, previa verifica dell’interesse professionale al tema oggetto del corso.

Per iscriversi all’evento è necessario che il professionista interessato sia utente della Fondazione. Iscrizione gratuita possibile collegandosi al sito dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia.
Per maggiori informazioni si prega di contattare la Segreteria della Fondazione allo 041.5289114.


L'accettazione dell'adesione da parte dell’Ordine e della Fondazione sarà comunque sempre discrezionale e quindi non automatica.

L'ISCRIZIONE AL CORSO COSTITUISCE VINCOLO AL SUCCESSIVO PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE.

CORSO DI APPROFONDIMENTO E CASI PRATICI PER LA PREVENZIONE INCENDI IN MANIFESTAZIONI TEMPORANEE

In programma dal 18/03/2019 al 19/03/2019 presso: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia, Via Bruno Maderna, 7 - Mestre Venezia
Mostra maggiori info
CORSO DI APPROFONDIMENTO E CASI PRATICI PER LA PREVENZIONE INCENDI IN MANIFESTAZIONI TEMPORANEE
Valido come aggiornamento in materia di prevenzione incendi, finalizzato al mantenimento dell’iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno dei professionisti, di cui all’art. 7 del D.M. 5 agosto 2011


L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia e la Fondazione Ingegneri Veneziani co-organizzano con l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Venezia e la Fondazione Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Venezia il “Corso di approfondimento e casi pratici per la prevenzione incendi in manifestazioni temporanee” che si terrà nelle giornate del 18 e 19 marzo 2019 dalle ore 15,00 alle ore 19,00 presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia, Via Bruno Maderna, 7 – Mestre Venezia.

RELATORI:
- Ingegnere Alessandra Bascià - DVD Comando VV.F. di Venezia
- Ingegnere Elena Pesce - DVD Comando VV.F. di Venezia

Il corso è valido come aggiornamento in materia di prevenzione incendi, finalizzato al mantenimento dell’iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno dei professionisti, di cui all’art.7 del D.M. 5/8/2011

Alla fine del corso è previsto un test.

Il Test dovrà essere compilato, pena l’annullamento dello stesso, seguendo attentamente le “Istruzioni per la compilazione” contenute nella prima parte del Modulo.
In caso di mancato superamento del Test, qualora il corso venisse replicato, il discente potrà ripetere la prova.


Per essere ammessi alla verifica finale di apprendimento, per ottenere l'attestato di frequenza e per il riconoscimento dei crediti formativi NON sono ammesse per legge assenze anche parziali.

La Fondazione Ingegneri Veneziani si riserva di annullare il corso in caso di insufficienti adesioni.

PROGRAMMA

Lunedì 18 marzo 2019 dalle ore 15,00 alle ore 19,00 – Ingegnere Alessandra Bascià
Parte prima
Aspetti generali: definizioni, profili normativi e amministrativi. Competenze e responsabilità in capo ai diversi soggetti interessati. Presentazione delle linee guida in materia di security e safety.

Martedì 19 marzo 2019 dalle ore 15,00 alle ore 19,00 – Ingegnere Elena Pesce
Parte seconda

Le linee guida in materia di security e safety: la progettazione dell’evento, gli affollamenti, la tematica dell’esodo e la gestione dell’emergenza. Presentazione di casi pratici.

PER RICEVERE L’ATTESTATO DI FREQUENZA AL CORSO E I CREDITI FORMATIVI E’ NECESSARIO IL SUPERAMENTO DEL TEST FINALE DI APPRENDIMENTO

CREDITI FORMATIVI
Il rilascio dell’attestato di frequenza darà diritto:
- agli Ingegneri ad acquisire 8 CFP
- agli Architetti ad acquisire 8 CFP

La partecipazione al corso in oggetto è riservata:
- agli iscritti all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia e agli Ordini d’Italia
- agli iscritti all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Venezia e agli Ordini d’Italia
Potranno inoltre partecipare SENZA IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI eventuali altri professionisti, iscritti e non ad Ordini e Collegi professionali, previa verifica della competenza professionale sul tema oggetto del corso.

Per iscriversi al corso è necessario che il professionista interessato diventi utente della Fondazione collegandosi al sito dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia e successivamente provveda all’iscrizione al corso stesso.
Per maggiori informazioni si prega di contattare la Segreteria della Fondazione al n. 041.5289114.


L'accettazione dell'adesione da parte dell’Ordine e della Fondazione sarà comunque sempre discrezionale e quindi non automatica

L'ISCRIZIONE AL CORSO COSTITUISCE VINCOLO AL SUCCESSIVO PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE









Pagine totali: 210 [1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 ]

Archivio Attività Formative fino ad Agosto 2010

16/01/2009 - CORSO SU TARIFFAZIONE - PARCELLE

L'attività formativa si è conclusa in data: 30/01/2009
Mostra maggiori info
La Fondazione Ingegneri Veneziani, organizza il secondo corso su TARIFFAZIONE - PARCELLE che si terrà dal 16 al 30 gennaio per un totale di 9 ore. Le lezioni si terranno il venerdì dalle ore 17.00 alle ore 20.00 - presso l’Istituto Berna – Via Bissuola, 93 – 30173 Venezia Mestre.
Il corso, aperto ai soli iscritti all’Ordine, è gratuito e prevede un rimborso per i costi di segreteria e materiale didattico di € 25,00 + IVA (€ 30,00) .


PROGRAMMA

Docente: Ing. Francesco Zigiotto Presidente della Commissione Parcelle

16.01.2009 I LEZIONE
Criteri generali di tariffazione: normative di riferimento;
Tariffe per prestazioni per opere private e opere pubbliche;
Vidimazione parcelle;
Criteri di utilizzo delle schede dell’ordine;
Determinazione degli onorari: a percentuale, a vacazione e a discrezione;
Revisione ISTAT delle parcelle.

23.01.2009 II LEZIONE
La tariffazione per opere private;
Esempi di tariffazione per opere private a percentuale, a discrezione e a vacazione.

30.01.2009 III LEZIONE
La tariffazione per opere pubbliche;
Esempi di tariffazione per opere pubbliche;
Suddivisione in classi e categorie: la progettazione integrale;
Perizie suppletive e di variante;
Collaudi;
Tariffa urbanistica.

LA PREADESIONE COSTITUISCE VINCOLO PER LA SUCCESSIVA ISCRIZIONE AL CORSO E RELATIVO PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE

21/01/2009 - SEMINARIO SUGLI OBBLIGHI PREVIDENZIALI

L'attività formativa si è conclusa in data: 21/01/2009
Mostra maggiori info
La Fondazione Ingegneri Veneziani, organizza un seminario sul tema “Obblighi Previdenziali” che si terrà mercoledì 21 gennaio dalle ore 17.00 alle ore 20.00 presso l’Istituto Berna - Via Bissuola, 93 – 30173 Mestre.
Il seminario, è gratuito e riservato ai soli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia.

DOCENTE: Dott. Ing. Ivan Antonio Ceola

PROGRAMMA:

Elementi dello Statuto di Inarcassa:
- modifiche apportate nel corso del 2008;
- modifiche recentemente adottate dal C.N.D., in corso di approvazione da parte dei Ministeri competenti;
Riscatto degli anni di laurea, del servizio militare;
Ricongiunzione periodi previdenziali presso altri Enti;
Totalizzazione;
Situazione economica attuale di Inarcassa e previsioni per il futuro;

Il seminario si concluderà con un dibattito.

L' ADESIONE COSTITUISCE VINCOLO PER LA PARTECIPAZIONE AL SEMINARIO

18/11/2008 - CORSO PER RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE - MODULO C

L'attività formativa si è conclusa in data: 02/12/2008
Mostra maggiori info
La Fondazione Ingegneri Veneziani, in collaborazione con Sive Formazione, organizza un corso per RSPP modulo C, della durata di 24 ore. Il Corso si terrà nei giorni 18 – 25 novembre e 2 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00 presso Sive Formazione in Via delle Industrie, 19 - 30175 Venezia Marghera Lybra Business District - VEGA 1, Parco Scientifico Tecnologico.
Numero minimo di partecipanti 7.
Costi:
€ 360,00 + IVA (TOT € 432,00) per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Venezia
€ 420,00 + IVA (TOT € 504,00) per i non iscritti

Programma del corso

Organizzazione e sistemi di gestione
La valutazione del rischio come:
a) processo di pianificazione della prevenzione
b) conoscenza del sistema di organizzazione aziendale come base per l'individuazione e l'analisi dei rischi
c) elaborazione di metodi per il controllo della efficacia ed efficienza nel tempo dei provvedimenti di sicurezza presi

Il sistema di gestione della sicurezza: linee guida UNI-INAIL, integrazione confronto con norme e standard (OSHAS 18001, ISO, ecc.)
Il processo del miglioramento continuo
Organizzazione e gestione integrata delle attività tecnico-amministrative (capitolati, percorsi amministrativi, aspetti economici)
II sistema delle relazioni e della comunicazione
Il sistema delle relazioni: RLS, Medico competente, lavoratori, datore di lavoro, enti pubblici, fornitori, lavoratori autonomi, appaltatori, ecc..
Gestione della comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro - Metodi, tecniche e strumenti della comunicazione
Gestione degli incontri di lavoro e della riunione periodica
Negoziazione e gestione delle relazioni sindacali

Rischi di natura psicosociale
Elementi di comprensione e differenziazione fra stress, mobbing e bum –out
Conseguenze lavorative dei rischi da tali fenomeni sulla efficienza organizzativa, sul comportamento di sicurezza del lavoratore e sul suo stato di salute
Strumenti, metodi e misure di prevenzione
Analisi dei bisogni didattici

Rischi di natura ergonomia
L'approccio ergonomico nell'impostazione dei posti di lavoro e delle attrezzature
L'approccio ergonomico nell'organizzazione aziendale
L'organizzazione come sistema: principi e proprietà dei sistemi

Ruolo dell'Informazione e della Formazione
Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di informazione e formazione in azienda (D.Lgs. 626/94 e altre direttive europee)
Le fonti informative su salute e sicurezza del lavoro
Metodologie per una corretta informazione in azienda (riunioni, gruppi di lavoro specifici, conferenze, seminari informativi, ecc.)
Strumenti di informazione su salute e sicurezza del lavoro (circolari, cartellonistica, opuscoli, audiovisivi, avvisi, news, sistemi in rete, ecc)
Elementi di progettazione didattica
analisi dei fabbisogni
definizione degli obiettivi didattici
scelta dei contenuti in funzione degli obiettivi
metodologie didattiche
sistemi di valutazione dei risultati della formazione in azienda

Valutazione
La valutazione si articola in verifiche intermedie e finali.
a) Verifiche intermedie: strutturate sia a test che con metodologie di problem solving
b) Verifica finale: colloquio obbligatorio e finalizzato a verificare le competenze organizzative, gestionali e relazionali (la data del colloquio verrà trasmessa durante il corso).

LA PREADESIONE COSTITUISCE VINCOLO PER LA SUCCESSIVA ISCRIZIONE AL CORSO E RELATIVO PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE

19/11/2008 - CORSO DI AGGIORNAMENTO SULLA SICUREZZA ANTINCENDIO

L'attività formativa si è conclusa in data: 26/11/2008
Mostra maggiori info
La Fondazione Ingegneri Veneziani in collaborazione con il Comando dei VV.F di Venezia, organizza un ''corso di aggiornamento sulla sicurezza antincendio'' della durata di 8 ore.
Le lezioni si terranno il 19 e 27 novembre p.v. dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Mestre - Via della Motorizzazione Civile, 6.
Massimo delle assenze consentite al fine dell'ottenimento dell'attesto di formazione: 10% sul monte ore.

Costi:
€ 160,00 + IVA (TOT. € 192,00) per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Venezia
€ 200,00 + IVA (TOT. € 240,00) per i non iscritti

Programma:

Lezione del 19/11/2008 dalle ore 14.00 alle 18.00
- Aggiornamento normativo sulla resistenza al fuoco
- Approccio ingegneristico della sicurezza antincendio

Docenti: Ing. Fabio Dattilo, Ing. Matteo Carretto - Comando Provinciale dei VV.F. di Venezia

Lezione del 27/11/2008 dalle 14.00 alle 18.00
- Aggiornamento sulla modulistica di prevenzione incendi da allegare alla domanda di sopralluogo ai fini del rilascio del CPI (Circolare - Ministero dell'interno 24 aprile 2008, prot. n. P515/4101)
- Applicazioni pratiche

Docenti: Ing. Girolamo Bentivoglio, Arch. Mauro Luongo - Comando Provinciale dei VV.F. di Venezia

LA PREADESIONE COSTITUISCE VINCOLO PER LA SUCCESSIVA ISCRIZIONE AL CORSO E RELATIVO PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE

16/10/2008 - CORSI DI INGLESE

L'attività formativa si è conclusa in data: 28/10/2008
Mostra maggiori info
La Fondazione Ingegneri Veneziani, organizza un CORSO BASE ed uno AVANZATO di INGLESE che verranno avviati da giovedì 16 ottobre 2008 e il cui termine è previsto per dicembre 2008.
Le lezioni si terranno il giovedì presso la sede dell'Ordine - Venezia - Santa Croce, 493 – Piazzale Roma.
Ciascun corso avrà la durata di 20 ore, vedrà la partecipazione di un massimo di 5/6 iscritti e verrà seguito da una docente di madre lingua inglese. Ogni lezione avrà una durata di 2 ore.
Coloro che fossero interessati alla frequentazione del corso dovranno trasmettere, unitamente alla scheda di iscrizione ed al versamento, il test sotto riportato. La documentazione completa dovrà pervenire alla Segreteria della Fondazione entro e non oltre il 24 Settembre 2008.

Il 06 ottobre 2008 alle ore 17.00, presso la sede dell’Ordine, la docente incontrerà ciascun iscritto al corso per un breve colloquio attitudinale che unitamente al test inviato consentiranno di stabilire il corso da frequentare (se base o avanzato).

Solo dopo questa valutazione sarà possibile ricevere comunicazione sull'orario della lezione da frequentare, che comunque avrà inizio dopo le ore 17.00.

Qualora le iscrizioni dovessero essere numerose (adesioni oltre il numero massimo) la Fondazione si riserva di organizzare ulteriori corsi da avviare a partire da gennaio 2009.

Le assenze massime consentite per ricevere l'attestato di frequenza è pari al 10% sul monte ore totale.

COSTI
€ 450,00 + IVA (Tot. 540,00) per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Venezia
€ 550,00 + IVA (Tot. 660,00) per i non iscritti




19/09/2008 - CORSO BASE SUGLI IMPIANTI ELETTRICI

L'attività formativa si è conclusa in data: 22/10/2008
Mostra maggiori info
La Fondazione degli Ingegneri Veneziani, organizza il CORSO BASE SUGLI IMPIANTI ELETTRICI che si terrà dal 19 settembre al 22 ottobre 2008 per un totale di 30 ore. Le lezioni si terranno il mercoledì ed il venerdì dalle ore 17.15 alle ore 20.15 - presso la sede dell'Ordine - Santa Croce, 493 - Venezia.
Massimo delle assenze consentite al fine dell'ottenimento dell'attesto di formazione: 10% sul monte ore.

Costi:
€ 360,00 + IVA per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Venezia
€ 450,00 + IVA per i non iscritti

PROGRAMMA
Nozioni base di sicurezza elettrica
19/09/2008 I LEZIONE
Pericolosità della corrente elettrica
Protezione contro i contatti indiretti

24/09/2008 II LEZIONE
I sistemi di messa a terra
Le verifiche dell’impianto di terra

Nozioni base di impiantistica elettrica
26/09/2008 III LEZIONE
Struttura dei sistemi elettrici di media e bassa tensione: problematiche e loro evoluzione in considerazione dei nuovi assetti di rete passiva/attiva
Modelli di rete in regime di funzionamento normale e in condizioni di guasto

01/10/2008 IV LEZIONE
Apparecchiature di manovra, sezionamento, protezione e loro assemblaggio nelle reti di moderna concezione
La cabina MT/BT d'utente
Sistemi di protezione negli impianti di media e bassa tensione, loro coordinamento e selettività
Fusibile, protezione magnetotermica, protezione differenziale (salvavita)
Rifasamento negli impianti elettrici industriali

La Legislazione negli impianti elettrici
03/10/2008 V LEZIONE
Il D.M. 37/2008
Le direttive ATEX
Il DPR 462/2001

La Normativa negli impianti elettrici
08/10/2008 VI LEZIONE
La norma CEI 64-8 generalità
La norma CEI 64-8 luoghi a maggior rischio d’incendio

10/10/2008VII LEZIONE
La norma CEI 64-8 luoghi a maggior rischio elettrico
La norma CEI 64-8 luoghi medici
La guida CEI 02

15/10/2008 VIII LEZIONE
La norma CEI 17-13
La norma CEI 11-1
Cenni sulle RTC CEI 0-16

17/10/2008 IX LEZIONE
Cenni sulla normativa del comitato CEI-31
Cenni sulla normativa del comitato CEI-81

Esemplificazione ed esercitazioni
22/10/2008 X LEZIONE
Sviluppo di un semplice progetto civile
Sviluppo di un semplice progetto industriale


LA PREADESIONE COSTITUISCE VINCOLO PER LA SUCCESSIVA ISCRIZIONE AL CORSO E RELATIVO PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE


02/10/2008 - CORSO SULLA TARIFFAZIONE - PARCELLE

L'attività formativa si è conclusa in data: 09/10/2008
Mostra maggiori info
La Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri, organizza il corso su: LA TARIFFAZIONE - PARCELLE che si terrà dal 02 ottobre al 09 ottobre 2008 per un totale di 9 ore. Le lezioni si terranno il martedì ed il giovedì dalle ore 17.15 alle ore 20.15 - presso la sede dell'Ordine - Venezia, Santa Croce, 493.
Il Corso, aperto ai soli iscritti all’Ordine, è gratuito e prevede un rimborso per i costi di segreteria e materiale didattico di € 25,00 + IVA (€ 30,00).
E possibile dare la propria preadesione fino al 20/06/2008.

Data inizio: 02 Ottobre 2008
I posti ancora disponibili sono: 0 su 40

PROGRAMMA DEL CORSO

Docente: Ing. Francesco Zigiotto. Presidente della Commissione Parcelle dell'Ordine degli Ingegneri

02.10.2008 I LEZIONE
Criteri generali di tariffazione: normative di riferimento;
Tariffe per prestazioni per opere private e opere pubbliche;
Vidimazione parcelle;
Criteri di utilizzo delle schede dell’ordine;
Determinazione degli onorari: a percentuale, a vacazione e a discrezione;
Revisione ISTAT delle parcelle.

07.10.2008 II LEZIONE
La tariffazione per opere private;
Esempi di tariffazione per opere private a percentuale, a discrezione e a vacazione;

09.10.2008 III LEZIONE
La tariffazione per opere pubbliche;
Esempi di tariffazione per opere pubbliche;
Suddivisione in classi e categorie: la progettazione integrale;
Perizie suppletive e di variante;
Collaudi;
Tariffa urbanistica.

01/07/2008 - CORSO NUOVE NORME TECNICHE D.M. 14/09/2005 E SUCCESSIVE MODIFICHE INTEGRATIVE - TESTO UNICO INNOVAZIONE E CONFRONTO CON LE NORMATIVE PREVIGENTI. VALIDITA' ED APPLICABILITA' DELLE NORME PRECEDENTI

L'attività formativa si è conclusa in data: 10/07/2008
Mostra maggiori info
La Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri, organizza il corso su NUOVE NORME TECNICHE D.M. 14/09/2005 E SUCCESSIVE MODIFICHE INTEGRATIVE - TESTO UNICO che si terrà dal 01 luglio al 10 luglio 2008 per un totale di 12 ore. Le lezioni si terranno il martedì ed il giovedì dalle ore 17.30 alle ore 20.30 - presso la sede dell'Ordine - Venezia, Santa Croce, 493.

Costi:
€ 160,00 + IVA per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Venezia,
€ 200,00 + IVA per i non iscritti

1 luglio martedì
1ª lezione: Le norme tecniche nel sistema delle fonti

3 luglio giovedì
2ª lezione: I principi generali delle norme tecniche e la responsabilità del professionista

8 luglio martedì
3ª lezione: Principali differenze tra le norme del 2005 e quelle del 2008

10 luglio giovedì
4ª lezione: Risposte ai quesiti

E possibile dare la propria preadesione fino al 06 giugno 2008

Gli interessati a partecipare ai corsi, non iscritti all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia, possono contattare la Segreteria al numero telefonico 0415289114 per dare la propria adesione

21/05/2008 - CORSO BASE SUGLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE

L'attività formativa si è conclusa in data: 09/07/2008
Mostra maggiori info
La Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri, organizza il CORSO BASE SUGLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE che si terrà dal 21 maggio al 9 luglio 2008 per un totale di 42 ore. Le lezioni si terranno il mercoledì ed il venerdì dalle ore 17.30 alle ore 20.30 - presso la sede dell'Ordine - Venezia, Santa Croce, 493.

Costi:
€ 450,00 + IVA per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Venezia,
€ 500,00 + IVA per i non iscritti

21 maggio mercoledì
1ª lezione: Introduzione al corso – richiami di fisica tecnica e trasmissione del calore calcolo dei coefficienti di dispersione (UNI EN ISO 6946) – Macchine termiche e loro definizione

23 maggio venerdì
2ª lezione: Calcolo dei carichi termici invernali – D.vo 192/05 – Parametri di scelta dimensionali

28 maggio mercoledì
3ª lezione: Calcolo dei carichi termici estivi metodo ASHRAE – normative di riferimento (UNI 10379 UNI 10339) – Parametri di scelta dimensionali. Efficienza energetica (calcolo ESER-ECAC)

04 giugno mercoledì
4ª lezione: Climatizzazione dell’aria e diagramma dell’aria umida e le trasformazioni principali. Calcolo delle tubazioni e dei canali metodi semplificati e analitici – Esempi

06 giugno venerdì
5ª lezione: Impianti di riscaldamento e climatizzazione ad acqua e cenni di scelta e calcolo

11 giugno mercoledì
6ª lezione: Impianti di climatizzazione ad aria e cenni di scelta e calcolo

13 giugno venerdì
7ª lezione: Impianti di climatizzazione misti e cenni di scelta e calcolo

18 giugno mercoledì
8ª lezione: Centrali termiche (DM 12 Aprile 96) – canne fumarie (UNICIG 7129 et altre) – cenni di scelta e calcolo

20 giugno venerdì
9ª lezione: Centrali Frigorifere- gruppi frigoriferi – pompe di calore – cenni di scelta e calcolo

25 giugno mercoledì
10ª lezione: Cenni di regolazione termotecnica


27 giugno venerdì
11ª lezione: Regolazione climatica per impianti di riscaldamento e climatizzazione – esempi

02 luglio mercoledì
12ª lezione: Regolazione per impianti ad aria e misti – esempi


04 luglio venerdì
13ª lezione: Fonti energetiche alternative: geotermica e solare termico.

09 luglio mercoledì
14ª lezione: Fonti energetiche alternative: geotermica e solare fotovoltaico e cenni di cogenerazione

E possibile dare la propria preadesione fino al 05 maggio 2008

Gli interessati a partecipare ai corsi, non iscritti all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia, possono contattare la Segreteria al numero telefonico 0415289114 per dare la propria adesione

07/07/2008 - CONVEGNO: LE NOVITA' DEL TESTO UNICO (D.Lgs. 81/2008) IN MATERIA DI SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (TITOLO IV DEL TESTO UNICO).

L'attività formativa si è conclusa in data: 07/07/2008
Mostra maggiori info
La Fondazione degli Ingegneri Veneziani, organizza il Convegno, di cui all'oggetto, che si terrà il giorno 07 Luglio p.v. dalle ore 16.30 alle ore 19.30 presso il NOVOTEL di Mestre - Via Ceccherini 21 (uscita della tangenziale: Castellana).
Il Convegno è gratuito.

Programma:
Il Titolo IV del nuovo testo Unico in materia di salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori.
Le responsabilità del committente, del responsabile lavori, del progettista e del coordinatore in fase di progettazione ed esecuzione.
La valutazione dei costi della sicurezza secondo le più recenti interpretazioni.
I nuovi obblighi dell'impresa affidataria.
Il ruolo dell'Organo di vigilanza.

Relatori:
Avv. Anna Zampieron - Penalista Foro di Venezia
Arch. Cipriano Bortolato - Spisal - Usl 12 - Venezia
Ing. Federico Maritan - Membro gruppo di lavoro UNI “Sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro''
Moderatore: Ing. Mauro Rossato - Coordinatore Commissione Sicurezza della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri del Veneto.

Pagine totali: 6 [1 2 3 4 5 6 ]