Archivio Attività Formative

VISITA TECNICA ALLA CENTRALE DI GENERAZIONE POMPAGGIO DI EDOLO (BS)

In programma il giorno 20/07/2018 presso: Centrale di generazione pompaggio di Edolo BS
Mostra maggiori info
Il Collegio, l’Ordine e la Fondazione Ingegneri Veneziani organizzano la visita tecnica alla “Centrale di generazione pompaggio di Edolo (BS)” che si terrà venerdì 20 luglio 2018 dalle ore 10,00 alle ore 12,00.

PROGRAMMA DI MASSIMA

Ore 6,00 - Ritrovo e partenza da Mestre con pullman dall’Autostazione

Ore 9,30 - Arrivo a Edolo (BS)

Ore 10,00 - Visita alla Centrale di ed alla stazione elettrica blindata, entrambe in caverna

Ore 12,30 - Pranzo di lavoro

Ore 13,30 - Rientro

CREDITI FORMATIVI
Il rilascio dell’Attestato di frequenza darà diritto ad acquisire 2 CFP
Si fa presente che, ai sensi di quanto previsto dall’allegato A del Regolamento, la partecipazione a visite tecniche comporta un’attribuzione massima di 9 CFP annui.

La partecipazione all’evento in oggetto è riservata agli iscritti all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia.


L'accettazione dell'adesione da parte dell’Ordine, del Collegio e dalla Fondazione, sarà comunque sempre discrezionale e quindi non automatica.

L’ADESIONE COSTITUISCE VINCOLO PER LA PARTECIPAZIONE ALL’INCONTRO

CORSO I CRITERI MINIMI AMBIENTALI NEI LAVORI PUBBLICI AI SENSI DEL D.LGS 50/2016 E 56/2017: NOZIONI GENERALI ED ESEMPI DI APPLICAZIONI

In programma dal 13/07/2018 al 18/07/2018 presso: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia, Via Bruno Maderna, 7 - Mestre Venezia
Mostra maggiori info
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia e la Fondazione Ingegneri Veneziani organizzano il corso su “I criteri minimi ambientali nei lavori pubblici ai sensi del d.lgs 50/2016 e 56/2017: Nozioni generali ed esempi di applicazioni” che si terrà nelle giornate del 13 e 18 luglio 2018 dalle ore 15,00 alle ore 19,00 - presso la sede dell’Ordine, Via Bruno Maderna 7 – Mestre Venezia, per un totale di 8 ore.

DOCENTI:
- Architetto Roberto Maida
- Ingegnere Fabio Piraino


Alla fine del corso di 8 ore è previsto un test che si terrà al termine della quarta ora dell’ultima lezione.

Il Test dovrà essere compilato, pena l’annullamento dello stesso, seguendo attentamente le “Istruzioni per la compilazione” contenute nella prima parte del Modulo.
In caso di mancato superamento del Test, qualora il corso venisse replicato, il discente verrà invitato a ripetere la prova.


Le assenze massime consentite per ricevere l'attestato di frequenza e per il riconoscimento dei crediti formativi sono pari al 10%.

Numero minimo di partecipanti per l’attivazione del corso 20

PROGRAMMA

Il corso si articola in 2 lezioni della durata di quattro ore ciascuna:

LEZIONE 1: Venerdì 13 luglio 2018 dalle ore 15,00 alle ore 19,00

Il codice dei contratti
- L’applicazione dei criteri ambientali minimi negli affidamenti di forniture, servizi e lavori di qualunque importo
- L’obbligo di inserire nella documentazione di gara (almeno)le specifiche tecniche e le clausole contrattuali
- L’obbligo di tenere in considerazione i Criteri Ambientali Minimi come criteri di valutazione delle offerte economicamente più vantaggiose
- Gli interventi di ristrutturazione i criteri ambientali sono tenuti in considerazione per quanto possibile

La normativa dei CAM
- Normativa europera
- Normativa Italiana: Piano d’Azione Nazionale, Decreti del Ministero dell’Ambiente per l’individuazione dei Criteri Ambientali Minimi per agni tipologia di acquisto
- Criteri Ambientali Minimi vigenti, e in corso di definizione o di revisione

I Criteri Ambientali Minimi nell’edilizia(D.M. 11.10.2017) con particolare riferimento alle:
- Specifiche tecniche dell’edificio
- Specifiche tecniche dei componenti edilizi
- Specifiche tecniche del cantiere

La Sostenibilità nelle Costruzioni
- Protocolli di Sostenibilità Energetica e Ambientale degli edifici: LEED, BREEAM, ITACA, CASACKIMA
- Le Etichette Ambientali: REMADE, Plastica SECONDA VITA
- Le certificazioni dei prodotti per l’edilizia ECOLABEL EDP, PCR
- Certificazioni per l’attestazione di rispondenza ai CAM nella progettazione, nei materiali, nella gestione del cantiere

LEZIONE 2: Mercoledì 18 luglio 2018 dalle ore 15,00 alle ore 19,00

Approfondimento
- L'iter procedurale dell'Appalto ( di progettazione e lavori):
Dal DPP "Doc.Preliminare alla Progettazione" (ovvero OPR – Owner Project Requirements/Commissioning) agli Affidamenti.
- Specifiche tecniche e clausole contrattuali : Aspetti premianti per i Progettisti ed Iter Certificativo. La qualificazione della Direzione lavori. Verifiche Ispettive di Terza parte.
- La Certificazione Ambientale ( UNI EN ISO 14001 ) e la gestione del Cantiere.Obbligatorietà o Volontarietà : Piani di Controllo Qualità ed Ambiente + case history ( Intervento di Demolizione Caserma PolStrada per successiva ricostruzione scuola a Roiano TS).
- LCA ed LCC e Gestione Materica nella gestione del Progetto e dell'Appalto: Cambia il capitolato, Cambia il Computo metrico, Cambia il risultato finale. Indicazioni e Suggerimenti.

PER RICEVERE L’ATTESATO DI FREQUENZA AL CORSO E’ NECESSARIO IL SUPERAMENTO DELLA VERIFICA FINALE DI APPRENDIMENTO

CREDITI FORMATIVI(SOLO PER INGEGNERI):
Il rilascio dell’attestato di frequenza darà diritto agli Ingegneri ad acquisire 8 CFP.

La partecipazione al corso in oggetto è riservata agli iscritti all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia. Potranno anche partecipare, in caso di posti disponibili gli ingegneri iscritti agli altri Ordini degli Ingegneri d'Italia.
Potranno inoltre partecipare SENZA IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI eventuali altri professionisti, iscritti e non ad Ordini e Collegi professionali, previa verifica della competenza professionale sul tema oggetto del corso.

Per iscriversi all’evento è necessario che il professionista interessato sia utente della Fondazione. Iscrizione gratuita possibile collegandosi al sito dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia.
Per maggiori informazioni si prega di contattare la Segreteria della Fondazione allo 041.5289114.


L'accettazione dell'adesione da parte dell’Ordine e della Fondazione sarà comunque sempre discrezionale e quindi non automatica

L'ISCRIZIONE AL CORSO COSTITUISCE VINCOLO AL SUCCESSIVO PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE








SEMINARIO DI FORMAZIONE TECNICA APPLICAZIONE DEI MATERIALI IPERISOLANTI MULTISTRATO TERMORIFLETTENTI

In programma il giorno 11/07/2018 presso: la sede dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia, Via Bruno Maderna, 7 - Venezia Mestre.
Mostra maggiori info
L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia e la Fondazione Ingegneri Veneziani con il contributo incondizionato di Vanoncini Spa organizzano un Seminario gratuito su ”Applicazione dei Materiali Iperisolanti multistrato termoriflettenti” che si terrà mercoledi 11 luglio 2018 dalle ore 15,00 alle ore 19,00, presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia, Via Bruno Maderna, 7 – Mestre Venezia.

DOCENTE
- Ingegnere Mirko BERIZZI

PROGRAMMA

Mercoledi 11 luglio 2018 dalle ore 15,00 alle ore 19,00

Parte 1: Iperisolanti multistrato termoriflettenti - La Teoria
Come funzionano? Aspetti teorici di base - Quali sono le certificazioni disponibili? Devono essere marchiati CE? Come si inseriscono i dati nei software di calcolo? Esempio d’inserimento dati.
Come si installano? Modalità di corretta posa in opera. Sono efficaci? Dati di monitoraggio di una Case history documentata.

Parte 2: Iperisolanti multistrato termoriflettenti - La Pratica
Esempi di cantiere Applicazione “a cappotto esterno”

Parte 3: Cenni su altri materiali sottili performanti
Aerogel e Sottovuoto; Esempi di soluzioni in opera

CREDITI FORMATIVI (SOLO PER INGEGNERI)
Il rilascio dell’Attestato di frequenza darà diritto ad acquisire 4 CFP.

Per ricevere l’Attestato di frequenza è obbligatoria la presenza per tutta la durata dell’evento

La partecipazione al seminario in oggetto è riservata agli iscritti all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia e agli Ordini d’Italia.
Potranno inoltre partecipare SENZA IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI gli altri professionisti iscritti e non ad Ordini e Collegi professionali.

Per iscriversi all’evento è necessario che il professionista interessato sia utente della Fondazione. Iscrizione gratuita possibile collegandosi al sito dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia.
Per maggiori informazioni si prega di contattare la Segreteria della Fondazione allo 041.5289114.


L'accettazione dell'adesione da parte dell’Ordine e della Fondazione sarà comunque sempre discrezionale e quindi non automatica.

L’ADESIONE COSTITUISCE VINCOLO PER LA PARTECIPAZIONE ALL’INCONTRO.

CORSO I SOFTWARE DI PROJECT MANAGEMENT: POTENZIALITÀ E MODALITÀ D’USO DI MICROSOFT PROJECT

In programma il giorno 06/07/2018 presso: la sede dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia, Via Bruno Maderna, 7 - Venezia Mestre.
Mostra maggiori info
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia e la Fondazione Ingegneri Veneziani organizzano il corso su “I Software di Project Management: Potenzialità e modalità d’uso di Microsoft Project” che si terrà nella giornata del 6 luglio 2018 dalle ore 9,15 alle ore 13,15 e dalle ore 14,30 alle ore 18,30 - presso la sede dell’Ordine, Via Bruno Maderna 7 – Mestre Venezia, per un totale di 8 ore.

DOCENTI:
- Dottoressa Rita Takacs
- Ingegnere Franco Zarpellon


Alla fine del corso di 8 ore è previsto un test che si terrà al termine della quarta ora dell’ultima lezione.

Il Test dovrà essere compilato, pena l’annullamento dello stesso, seguendo attentamente le “Istruzioni per la compilazione” contenute nella prima parte del Modulo.
In caso di mancato superamento del Test, qualora il corso venisse replicato, il discente verrà invitato a ripetere la prova.


Le assenze massime consentite per ricevere l'attestato di frequenza e per il riconoscimento dei crediti formativi sono pari al 10%.

Numero minimo di partecipanti per l’attivazione del corso 20

OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso si prefigge l’obiettivo di presentare le potenzialità e le modalità d’uso della soluzione più comunemente utilizzata per la gestione progetti, Microsoft Project, delineando come un corretto utilizzo della soluzione permetta di supportare efficacemente i vari processi della gestione progetti, in linea con il framework metodologico di project management più diffuso a livello mondiale descritto nel PMBoK® (Project Management Body of Knowledge - ver. 6 pubblicata a fine 2017).

DESCRIZIONE DEL CORSO
Dopo una breve introduzione sull’evoluzione e la situazione attuale dei software di project management, la giornata di corso si sviluppa condividendo come i progetti possano essere gestito nelle loro varie fasi/processi attraverso Microsoft Project, dalla pianificazione di tempi, risorse e costi delle attività, alla loro consuntivazione e controllo, con un ampia gamma di viste e reportistiche che possono essere utilizzate per un’analisi mirata e condivisione dell’avanzamento di progetto con i vari stakeholder. Tra gli altri, verranno traguardati attraverso le funzionalità della soluzione, concetti quali WBS di progetto, durata e sequenzializzazione delle attività, utilizzo delle milestone, ottimizzazione della schedulazione e delle risorse, utilizzo delle baseline per il controllo progetto.

PROFILO DEI DOCENTI
Rita Takacs, PMP®, EU(PM): Formazione polisettoriale in ambito IT, laurea in Psicologia, Master in europrogettazione, 20+ anni di esperienza in contesti aziendali strutturati, con incarichi di responsabilità funzionale. Dal 2010 consulente e trainer (main topics: Project Management, Ms Project, IT, procurement) c/o società private (Gruppo Pam, Bcc, Intersistemi, Automotive Lighting, Bravosolution ecc.) e enti di formazione (Enaip, Cefap, Ad Formandum, Horsa Academy).

Franco Zarpellon, PMP®, Prince2® Practitioner, AgilePM®, ITIL®: Ingegnere elettronico con 35+ anni di esperienza come Project/Program Manager in grandi realtà di servizi e consulenza (Accenture e Almaviva Finance), General Manager e Strategy Manager in realtà leader nelle soluzioni di Project Management (Cardinis, Project Objects), consulente direzionale in realtà di prodotto e servizio, formatore e coach in Project Management.

PROGRAMMA

Il corso si articola in 2 lezioni della durata di quattro ore ciascuna:

Venerdì 6 luglio 2018

Prima Lezione dalle ore 9,15 alle ore 13,15
Introduzione alle applicazioni di Project Portfolio Management: evoluzione e stato dell’arte
Potenzialità e modalità d’uso di Microsoft Project
Programmazione delle attività
- Creazione di un nuovo progetto
- Tipi di attività
- Definizione WBS (attività vs attività di riepilogo; indentazioni/deidentazioni)
- Impostazione delle durate delle attività
- Modifica opzioni standard di Schedulazione di Project
- Sequenzializzazione attività
- Vincoli flessibili e inflessibili
- Impostazione di promemoria scadenze
- Attività cardine (milestone)
- Utilizzo dei calendari (creazione / modifica calendario di progetto)

Seconda Lezione dalle ore 14,30 alle ore 18,30
Impostazione delle risorse
- Aggiunta di risorse al progetto
- Risorse lavoro / materiali / costo
- Impostazione dei calendari per le risorse
Assegnazione delle risorse alle attività
- Assegnazione di risorse (anche multiple) alle attività
Controllo del piano di progetto
- Salvataggio delle previsioni (baseline)
- Aggiornamento del progetto
Visite
- Cambio delle visite di progetto
- Visualizzazioni splittate
Livellamento risorse
- Utilizzo della funzione con impostazioni standard
Reportistica
Gestione multiprogetto (cenni)

PER RICEVERE L’ATTESATO DI FREQUENZA AL CORSO E’ NECESSARIO IL SUPERAMENTO DELLA VERIFICA FINALE DI APPRENDIMENTO

CREDITI FORMATIVI (SOLO PER INGEGNERI):
Il rilascio dell’attestato di frequenza darà diritto agli Ingegneri ad acquisire 8 CFP.

La partecipazione al corso in oggetto è riservata agli iscritti all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia. Potranno anche partecipare, in caso di posti disponibili gli ingegneri iscritti agli altri Ordini degli Ingegneri d'Italia.
Potranno inoltre partecipare SENZA IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI eventuali altri professionisti, iscritti e non ad Ordini e Collegi professionali, previa verifica della competenza professionale sul tema oggetto del corso.

Per iscriversi all’evento è necessario che il professionista interessato sia utente della Fondazione. Iscrizione gratuita possibile collegandosi al sito dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia.
Per maggiori informazioni si prega di contattare la Segreteria della Fondazione allo 041.5289114.


L'accettazione dell'adesione da parte dell’Ordine e della Fondazione sarà comunque sempre discrezionale e quindi non automatica

L'ISCRIZIONE AL CORSO COSTITUISCE VINCOLO AL SUCCESSIVO PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Pagine totali: 180 [1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 ]

Archivio Attività Formative fino ad Agosto 2010

19/06/2008 - SEMINARIO INFORMATIVO: LE NOVITA' DEL TESTO UNICO (D.Lgs. 81/2008) IN MATERIA DI SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.

L'attività formativa si è conclusa in data: 19/06/2008
Mostra maggiori info
La Fondazione degli Ingegneri Veneziani dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia, in collaborazione con la Commissione Sicurezza dell'Ordine, organizza il Seminario, di cui all'oggetto, che si terrà il giorno 19 giugno p.v. dalle ore 17.00 alle ore 19.30 presso la sede dell'Ordine - Santa Croce 493.
Il Seminario è gratuito.
Programma
- Le principali novità introdotte dal decreto Legislativo 81/2008 - Ing. Camillo Conigliaro.
- I Sistemi di Gestione della Sicurezza alla luce del nuovo Testo Unico - Ing. Mauro Rossato.


E' possibile dare la propria adesione fino al giorno: 7 giugno 2008

29/05/2008 - SEMINARIO IN MATERIA DI MONITORAGGIO DI ATTIVITÀ (COMPETENZE) E COMMESSE ( A RICAVO ED INVESTIMENTO) PER UNA GESTIONE EFFICACE EFFICIENTE DELLO STUDIO/SOCIETÀ DI INGEGNERIA : “METODOLOGIE E STRUMENTI”

L'attività formativa si è conclusa in data: 29/05/2008
Mostra maggiori info
La Fondazione degli Ingegneri Veneziani dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia, organizza il seminario, di cui all'oggetto, che si terrà il giorno 29 maggio p.v. dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso la sede dell'Ordine- Santa Croce 493.
Il seminario è gratuito per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri della provincia di Venezia.

Premessa.

Il “quotidiano affollato” presenta una complessità operativa generata da poche commesse rilevanti e tante commesse di entità minore. Inoltre spesso si deve “investire” per porre le basi per “opportunità future”. La redditività di impresa si gioca sui margini delle commesse a ricavo, sui volumi di attività “venduti” e sulla capacità di allineare i “mestieri/competenze” dello studio a quanto richiesto dal mercato per mantenere “ a consuntivo” i preventivi ipotizzati.
Inoltre la struttura dei costi dello studio presenta spesso circa un 60% di costi interni, un 10-15% di prestazioni professionali esterne ed un 25-30% di costi di struttura.
Obiettivo del seminario è di presentare un metodo “semplice” per gestire questa complessità anche in realtà di media e piccola dimensione , un esempio concreto di tool di supporto a “basso impatto utente” ed un “percorso progetto” di implementazione nel proprio contesto operativo.
Per le commesse principali verrà presentata inoltre la metodologia dell’ “earned value” che consente al 30% di avanzamento dei lavori di avere una stima a finire significativa dei tempi e costi della commessa (affidabilità del preventivo ipotizzato).
Dopo la presentazione è previsto un momento di “tavola rotonda” e di “osmosi di esperienze” con e tra i partecipanti.

Programma del Seminario:

• Modelli organizzativi – esempio di medio-piccola e medio-grande dimensione e delle differenti modalità di presidio delle competenze (mestieri) interni ed esterni per area d’affari
• La struttura dei costi d’impresa ed il modello generale di contabilità analitica competenziata
• Lo schema dei sistemi informativi gestionali di supporto ed i possibili approcci organizzativi per l’evoluzione
• Esempio di approccio semplificato con presidio dell’ effettivo fabbisogno di competenze dello studio e per tipologia di commessa / sottocommessa
• La metodologia dell’ Earned value ed esempio semplice di applicazione alle commesse principali

I temi saranno affrontati con un’approccio di tipo “workshop” coinvolgendo i partecipanti.

16/10/2007 - CORSO IN MATERIA DI SICUREZZA PER “COORDINATORE PER LA PROGETTAZIONE E PER L’ESECUZIONE DEI LAVORI NEI CANTIERI EDILI” (D.LGS. 494/96)

L'attività formativa si è conclusa in data: 14/02/2008
Mostra maggiori info
Il corso in oggetto si terrà presso il Parco Scientifico Tecnologico a Marghera a partire da ottobre 2007 (vedi calendario allegato). Nel caso in cui le iscrizioni superassero il numero di posti disponibili (40) si terrà conto dell'ordine di arrivo delle adesioni. Il costo del corso è pari a € 520 + IVA (per un numero min di partecipanti pari a 30).
LA PREADESIONE COSTITUISCE VINCOLO PER LA SUCCESSIVA ISCRIZIONE AL CORSO E RELATIVO PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE.

28/10/2008 - CORSO NUOVE NORME TECNICHE D.M. 14/09/2005 E SUCCESSIVE MODIFICHE INTEGRATIVE - TESTO UNICO INNOVAZIONE E CONFRONTO CON LE NORMATIVE PREVIGENTI. VALIDITA' ED APPLICABILITA' DELLE NORME PRECEDENTI

L'attività formativa si è conclusa in data: 28/10/2007
Mostra maggiori info
La Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri, organizza il corso su NUOVE NORME TECNICHE D.M. 14/09/2005 E SUCCESSIVE MODIFICHE INTEGRATIVE - TESTO UNICO che si terrà dal 18 Novembre al 27 Novembre 2008 per un totale di 12 ore. Il corso, con la docenza dell’Avv. Capo, tratterà gli aspetti legislativi e amministrativi del D.M. 14/09/2005.
Le lezioni si terranno il martedì ed il giovedì dalle ore 17.30 alle ore 20.30 - presso la sede dell'Ordine - Venezia, Santa Croce, 493.

Costi:
€ 160,00 + IVA (TOT € 192,00) per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Venezia,
€ 200,00 + IVA (TOT € 200,00)per i non iscritti


Programma

18 Novembre martedì
1ª lezione: Le norme tecniche nel sistema delle fonti

20 Novembre giovedì
2ª lezione: I principi generali delle norme tecniche e la responsabilità del professionista

25 Novembre martedì
3ª lezione: Principali differenze tra le norme del 2005 e quelle del 2008

27 Novembre giovedì
4ª lezione: Risposte ai quesiti


LA PREADESIONE COSTITUISCE VINCOLO PER LA SUCCESSIVA ISCRIZIONE AL CORSO E RELATIVO PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE


16/09/2008 - CORSO SULLA PIANIFICAZIONE URBANISTICA DOPO LA L.R. 11/04

L'attività formativa si è conclusa in data: 30/09/2007
Mostra maggiori info
La Fondazione Ingegneri Veneziani, organizza il CORSO SULLA PIANIFICAZIONE URBANISTICA DOPO LA L.R. 11/04 che si terrà dal 16 settembre al 25 ottobre 2008 per un totale di 15 ore. Le lezioni si terranno il martedì ed il giovedì dalle ore 17.00 alle ore 20.00 - presso la sede dell'Ordine - Venezia - Santa Croce, 493.
Le assenze massime consentite per ricevere l'attestato di frequenza è pari al 10% sul monte ore totale.
Costi:
€ 220,00 + IVA (Tot. 264,00) per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Venezia
€ 280,00 + IVA (Tot. 336,00) per i non iscritti

PROGRAMMA
16/09/2008 I LEZIONE
La pianificazione dopo la L.R. 11/04 - Arch. Danilo GEROTTO
Il concetto di strategia nella pianificazione
L’introduzione del fattore tempo nella programmazione urbanistica
La perequazione e le misure compensative
Il credito edilizio principi e caso concreto
I contratti relativi al credito edilizio

18/09/2008 II LEZIONE
Parternariato pubblico - privato nella L.R. 11/04 - Avv. Alessandro VERONESE

Gli accordi di pianificazione
Programmi d’intervento complessi
Gli accordi di programma
Progetti strategici
I comparti urbanistici e gli atti della programmazione negoziata

23/09/2008 III LEZIONE
Lo sviluppo sostenibile nella L.R. 11/04 - Dott. Marco STEVANIN

I principi di sostenibilità
La Valutazione Ambientale Strategica (VAS)
Rapporto tra la VAS e gli impatti cumulativi
La definizione degli indicatori ambientali
Esperienze concrete

25/09/2008 IV LEZIONE
La gestione di progetti urbani complessi - Avv. Vincenzo PELLEGRINI

Strumenti di gestione e valorizzazione finanziaria di progetti urbani complessi pubblico-privato
I fondi immobiliari ad apporto pubblico: soggetti, finalità, disciplina di funzionamento
Esempi pratici ed esperienze a confronto

30/09/2008 V LEZIONE (dalle 15.00 alle 18.00) - Ing. Antonio VETTESE
Evoluzione delle tecniche di project management nei progetti di trasformazione urbana




LA PREADESIONE COSTITUISCE VINCOLO PER LA SUCCESSIVA ISCRIZIONE AL CORSO E RELATIVO PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE

21/06/2007 - CORSO PER RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE - MODULO C

L'attività formativa si è conclusa in data: 05/07/2007
Mostra maggiori info
Il corso Rspp modulo C si terrà presso il Parco Scientifico Tecnologico a Marghera. Numero max di partecipanti riservati all'Ordine 20. Si terrà conto dell'ordine di arrivo delle adesioni.

Calendario del corso: 21/06/07 - 28/06/07 - 05/07/07 dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00

Programma corso RSPP MODULO C (24 ore)
MODULO C1 Presentazione del corso Organizzazione e sistemi di gestione - La valutazione del rischio come: a) processo di pianificazione della prevenzione b) conoscenza del sistema di organizzazione aziendale come base per l'individuazione e l'analisi dei rischi c) elaborazione di metodi per il controllo della efficacia ed efficienza nel tempo dei provvedimenti di sicurezza presi - Il sistema di gestione della sicurezza: linee guida UNI-INAIL, integrazione confronto con norme e standard (OSHAS 18001, ISO, ecc.) - Il processo del miglioramento continuo - Organizzazione e gestione integrata delle attività tecnico-amministrative (capitolati, percorsi amministrativi, aspetti economici)

MODULO C2 II sistema delle relazioni e della comunicazione - Il sistema delle relazioni: RLS, Medico competente, lavoratori, datore di lavoro, enti pubblici, fornitori, lavoratori autonomi, appaltatori, ecc.. - Gestione della comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro - Metodi, tecniche e strumenti della comunicazione - Gestione degli incontri di lavoro e della riunione periodica - Negoziazione e gestione delle relazioni sindacali Rischi di natura psicosociale - Elementi di comprensione e differenziazione fra stress, mobbing e burn-out - Conseguenze lavorative dei rischi da tali fenomeni sulla efficienza organizzativa, sul comportamento di sicurezza del lavoratore e sul suo stato di salute - Strumenti, metodi e misure di prevenzione - Analisi dei bisogni didattici

MODULO C3 Rischi di natura ergonomica - L'approccio ergonomico nell'impostazione dei posti di lavoro e delle attrezzature - L'approccio ergonomico nell'organizzazione aziendale - L'organizzazione come sistema: principi e proprietà dei sistemi MODULO C4 Ruolo dell'Informazione e della Formazione - Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di informazione e formazione in azienda (D.Lgs. 626/94 e altre direttive europee) - Le fonti informative su salute e sicurezza del lavoro - Metodologie per una corretta informazione in azienda (riunioni, gruppi di lavoro specifici, conferenze, seminari informativi, ecc.) - Strumenti di informazione su salute e sicurezza del lavoro circolari, cartellonistica, opuscoli, audiovisivi, avvisi, news, sistemi in rete, ecc) - Elementi di progettazione didattica * analisi dei fabbisogni * definizione degli obiettivi didattici * scelta dei contenuti in funzione degli obiettivi * metodologie didattiche * sistemi di valutazione dei risultati della formazione in azienda.

Prezzo riservato agli iscritti all'Ordine:
315 € + iva nel caso il numero di iscritti sia almeno pari a 3
280 € + iva nel caso il numero di iscritti sia almeno pari a 7
210 € + iva nel caso il numero di iscritti sia almeno pari a 15

LA PREADESIONE COSTITUISCE VINCOLO PER LA SUCCESSIVA ISCRIZIONE AL CORSO E RELATIVO PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE.

15/06/2007 - CORSO DI AGGIORNAMENTO SU ''INGEGNERIA E SICUREZZA ANTINCENDIO''

L'attività formativa si è conclusa in data: 30/06/2007
Mostra maggiori info
Con l’entrata in vigore dei Decreti del 16 febbraio e 9 marzo 2007 è stata abrogata la circolare n. 91/1961, introducendo nuove metodologie di calcolo del carico di incendio dei fabbricati e nuove modalità di calcolo per la resistenza al fuoco delle strutture; per tale motivo è stato organizzato un corso di aggiornamento di 12 ore che si terrà nei mesi di maggio/giugno, presso la sede dell’Ordine.
Il corso si svilupperà su tre incontri di quattro ore ciascuno in date da definire, un pomeriggio infrasettimanale o un sabato mattina.
Il costo presunto del corso è di € 100,00 + IVA.

Essendo di 30 persone il numero massimo dei posti disponibili, in caso di esubero si terrà conto dell’Ordine cronologico di adesione.

LA PREADESIONE COSTITUISCE VINCOLO PER LA SUCCESSIVA ISCRIZIONE AL CORSO E RELATIVO PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE.

01/03/2007 - CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PREVENZIONE INCENDI art. 5 DM 25/03/85

L'attività formativa si è conclusa in data: 07/06/2007
Mostra maggiori info
Il corso di specializzazione in prevenzione incendi art. 5 dm 25/03/85, si svolgerà nel periodo marzo-giugno 2007, con 2 lezioni settimanali di 4/5 ore ciascuna (il lunedì e il giovedì) a partire dalle ore 17.30 presso la sede dei VV.F. a Mestre, via Strada della Motorizzazione n.6.
Il costo è di €. 520 + IVA e per l'esame finale di €. 160 + IVA aggiuntivi.
Il numero max dei partecipanti è di 60.
A tutti coloro che invieranno la preadesione verranno trasmesse quanto prima le informazioni definitive e la richiesta di iscrizione.

Calendario:
01/03/2007 , 01/03/2007 , 01/03/2007 , 05/03/2007 , 05/03/2007 , 08/03/2007 , 08/03/2007 , 08/03/2007 , 08/03/2007 , 12/03/2007 , 12/03/2007 , 15/03/2007 , 19/03/2007 , 22/03/2007 , 22/03/2007 , 22/03/2007 , 22/03/2007 , 26/03/2007 , 26/03/2007 , 26/03/2007 , 29/03/2007 , 29/03/2007 , 29/03/2007 , 02/04/2007 , 02/04/2007 , 02/04/2007 , 02/04/2007 , 05/04/2007 , 05/04/2007 , 05/04/2007 , 05/04/2007 , 05/04/2007 , 16/04/2007 , 16/04/2007 , 16/04/2007 , 16/04/2007 , 19/04/2007 , 19/04/2007 , 07/05/2007 , 07/05/2007 , 07/05/2007 , 07/05/2007 , 10/05/2007 , 10/05/2007 , 10/05/2007 , 14/05/2007 , 14/05/2007 , 14/05/2007 , 17/05/2007 , 21/05/2007 , 21/05/2007 , 21/05/2007 , 24/05/2007 , 24/05/2007 , 28/05/2007 , 28/05/2007 , 28/05/2007 , 31/05/2007 , 04/06/2007 , 04/06/2007 , 07/06/2007
Per ulteriori informazioni è possibile utilizzare l'apposito servizio FAQ sulle attività di formazione presente sul sito dell'Ordine

27/03/2007 - CORSO PER RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE - MODULO B

L'attività formativa si è conclusa in data: 01/06/2007
Mostra maggiori info
Il corso Rspp modulo B si terrà presso il Parco Scientifico Tecnologico a Marghera.

Numero max di partecipanti riservati all'Ordine 20. Si terrà conto dell'ordine di arrivo delle adesioni.

Prezzi riservati agli iscritti all'Ordine:

Corso RSPP macrosettore B9 DURATA 12 ORE € 220,00 + IVA
Corso RSPP macrosettori B6-B8 DURATA 24 ORE € 265,00 + IVA
Corso RSPP macrosettori B1-B2 DURATA 36 ORE € 395,00 + IVA
Corso RSPP macrosettore B4 DURATA 48 ORE € 530,00 + IVA
Corso RSPP macrosettori B3-B7 DURATA 60 ORE € 660,00 + IVA
Corso RSPP macrosettore B5 DURATA 68 ORE € 750,00 + IVA

Corso RSPP completo (per tutti i macrosettori) DURATA 76 ORE € 885,00 + IVA

N.b.: E' possibile iscriversi ad un solo ''Macrosettore'' o, in alternativa, a tutti i Macrosettori (opzione da 76 ore)


LA PREADESIONE COSTITUISCE VINCOLO PER LA SUCCESSIVA ISCRIZIONE AL CORSO E RELATIVO PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE.

si allega il programma corso RSPP MODULO B

04/04/2007 - CORSO BASE SUGLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE

L'attività formativa si è conclusa in data: 25/05/2007
Mostra maggiori info
Il corso si terrà da inizio aprile a fine maggio 2007 sarà di 42 ore con lezioni da 3 ore, il mercoledì e il venerdì dalle ore 17.30 alle ore 20.30 - presso la sede dell'Ordine - Venezia, Santa Croce, 493.

Costo del corso € 400,00 + IVA

04 aprile - 1ª lezione: Introduzione al corso – richiami di fisica tecnica e trasmissione del calore calcolo dei coefficienti di dispersione (UNI EN ISO 6946) – Macchine termiche e loro definizione (DD)

06 aprile - 2ª lezione: Calcolo dei carichi termici invernali – D.vo 192/05 – Parametri di scelta dimensionali (DD)

11 aprile - 3ª lezione: Calcolo dei carichi termici estivi metodo ASHRAE – normative di riferimento (UNI 10379 UNI 10339) – Parametri di scelta dimensionali. Efficienza energetica (calcolo ESER-ECAC) (DD)

13 aprile - 4ª lezione: Climatizzazione dell’aria e diagramma dell’aria umida e le trasformazioni principali. Calcolo delle tubazioni e dei canali metodi semplificati e analitici – Esempi (DD)

18 aprile - 5ª lezione: Impianti di riscaldamento e climatizzazione ad acqua e cenni di scelta e calcolo (DD)

20 aprile - 6ª lezione: Impianti di climatizzazione ad aria e cenni di scelta e calcolo (DD)

2 maggio - 7ª lezione: Impianti di climatizzazione misti e cenni di scelta e calcolo (DD)

4 maggio - 8ª lezione: Centrali termiche (DM 12 Aprile 96) – canne fumarie (UNICIG 7129 et altre) – cenni di scelta e calcolo (DD)

9 maggio - 9ª lezione: Centrali Frigorifere- gruppi frigoriferi – pompe di calore – cenni di scelta e calcolo (DD)

11 maggio - 10ª lezione: Cenni di regolazione termotecnica (LB)

16 maggio - 11ª lezione: Regolazione climatica per impianti di riscaldamento e climatizzazione – esempi (LB)

18 maggio - 12ª lezione: Regolazione per impianti ad aria e misti – esempi (LB)

23 maggio - 13ª lezione: Progetto di un impianto (DD)

25 maggio - 14ª lezione: Cenni su fonti energetiche alternative: solare termico – solare foto voltaico – cenni su cogenerazione (DD)

LA PREADESIONE COSTITUISCE VINCOLO PER LA SUCCESSIVA ISCRIZIONE AL CORSO E RELATIVO PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE.
IL NUMERO DEI POSTI E' LIMITATO A 30. SI TERRA' CONTO DELL'ORDINE DI ARRIVO DELLE ADESIONI.

Pagine totali: 6 [1 2 3 4 5 6 ]