Archivio Attività Formative

SEMINARIO DI FORMAZIONE TECNICA APPLICAZIONE DEI MATERIALI IPERISOLANTI MULTISTRATO TERMORIFLETTENTI

In programma il giorno 11/07/2018 presso: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia, Via Bruno Maderna, 7 - Mestre Venezia
Mostra maggiori info
L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia e la Fondazione Ingegneri Veneziani con il contributo incondizionato di Vanoncini Spa organizzano un Seminario gratuito su ”Applicazione dei Materiali Iperisolanti multistrato termoriflettenti” che si terrà mercoledi 11 luglio 2018 dalle ore 15,00 alle ore 19,00, presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia, Via Bruno Maderna, 7 – Mestre Venezia.

DOCENTE
- Ingegnere Mirko BERIZZI

PROGRAMMA

Mercoledi 11 luglio 2018 dalle ore 15,00 alle ore 19,00

Parte 1: Iperisolanti multistrato termoriflettenti - La Teoria
Come funzionano? Aspetti teorici di base - Quali sono le certificazioni disponibili? Devono essere marchiati CE? Come si inseriscono i dati nei software di calcolo? Esempio d’inserimento dati.
Come si installano? Modalità di corretta posa in opera. Sono efficaci? Dati di monitoraggio di una Case history documentata.

Parte 2: Iperisolanti multistrato termoriflettenti - La Pratica
Esempi di cantiere Applicazione “a cappotto esterno”

Parte 3: Cenni su altri materiali sottili performanti
Aerogel e Sottovuoto; Esempi di soluzioni in opera

CREDITI FORMATIVI (SOLO PER INGEGNERI)
Il rilascio dell’Attestato di frequenza darà diritto ad acquisire 4 CFP.

Per ricevere l’Attestato di frequenza è obbligatoria la presenza per tutta la durata dell’evento

La partecipazione al seminario in oggetto è riservata agli iscritti all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia e agli Ordini d’Italia.
Potranno inoltre partecipare SENZA IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI gli altri professionisti iscritti e non ad Ordini e Collegi professionali.

Per iscriversi all’evento è necessario che il professionista interessato sia utente della Fondazione. Iscrizione gratuita possibile collegandosi al sito dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia.
Per maggiori informazioni si prega di contattare la Segreteria della Fondazione allo 041.5289114.


L'accettazione dell'adesione da parte dell’Ordine e della Fondazione sarà comunque sempre discrezionale e quindi non automatica.

L’ADESIONE COSTITUISCE VINCOLO PER LA PARTECIPAZIONE ALL’INCONTRO.

CORSO I SOFTWARE DI PROJECT MANAGEMENT: POTENZIALITÀ E MODALITÀ D’USO DI MICROSOFT PROJECT

In programma il giorno 06/07/2018 presso: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia, Via Bruno Maderna, 7 - Mestre Venezia
Mostra maggiori info
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia e la Fondazione Ingegneri Veneziani organizzano il corso su “I Software di Project Management: Potenzialità e modalità d’uso di Microsoft Project” che si terrà nella giornata del 6 luglio 2018 dalle ore 9,15 alle ore 13,15 e dalle ore 14,30 alle ore 18,30 - presso la sede dell’Ordine, Via Bruno Maderna 7 – Mestre Venezia, per un totale di 8 ore.

DOCENTI:
- Dottoressa Rita Takacs
- Ingegnere Franco Zarpellon


Alla fine del corso di 8 ore è previsto un test che si terrà al termine della quarta ora dell’ultima lezione.

Il Test dovrà essere compilato, pena l’annullamento dello stesso, seguendo attentamente le “Istruzioni per la compilazione” contenute nella prima parte del Modulo.
In caso di mancato superamento del Test, qualora il corso venisse replicato, il discente verrà invitato a ripetere la prova.


Le assenze massime consentite per ricevere l'attestato di frequenza e per il riconoscimento dei crediti formativi sono pari al 10%.

Numero minimo di partecipanti per l’attivazione del corso 20

OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso si prefigge l’obiettivo di presentare le potenzialità e le modalità d’uso della soluzione più comunemente utilizzata per la gestione progetti, Microsoft Project, delineando come un corretto utilizzo della soluzione permetta di supportare efficacemente i vari processi della gestione progetti, in linea con il framework metodologico di project management più diffuso a livello mondiale descritto nel PMBoK® (Project Management Body of Knowledge - ver. 6 pubblicata a fine 2017).

DESCRIZIONE DEL CORSO
Dopo una breve introduzione sull’evoluzione e la situazione attuale dei software di project management, la giornata di corso si sviluppa condividendo come i progetti possano essere gestito nelle loro varie fasi/processi attraverso Microsoft Project, dalla pianificazione di tempi, risorse e costi delle attività, alla loro consuntivazione e controllo, con un ampia gamma di viste e reportistiche che possono essere utilizzate per un’analisi mirata e condivisione dell’avanzamento di progetto con i vari stakeholder. Tra gli altri, verranno traguardati attraverso le funzionalità della soluzione, concetti quali WBS di progetto, durata e sequenzializzazione delle attività, utilizzo delle milestone, ottimizzazione della schedulazione e delle risorse, utilizzo delle baseline per il controllo progetto.

PROFILO DEI DOCENTI
Rita Takacs, PMP®, EU(PM): Formazione polisettoriale in ambito IT, laurea in Psicologia, Master in europrogettazione, 20+ anni di esperienza in contesti aziendali strutturati, con incarichi di responsabilità funzionale. Dal 2010 consulente e trainer (main topics: Project Management, Ms Project, IT, procurement) c/o società private (Gruppo Pam, Bcc, Intersistemi, Automotive Lighting, Bravosolution ecc.) e enti di formazione (Enaip, Cefap, Ad Formandum, Horsa Academy).

Franco Zarpellon, PMP®, Prince2® Practitioner, AgilePM®, ITIL®: Ingegnere elettronico con 35+ anni di esperienza come Project/Program Manager in grandi realtà di servizi e consulenza (Accenture e Almaviva Finance), General Manager e Strategy Manager in realtà leader nelle soluzioni di Project Management (Cardinis, Project Objects), consulente direzionale in realtà di prodotto e servizio, formatore e coach in Project Management.

PROGRAMMA

Il corso si articola in 2 lezioni della durata di quattro ore ciascuna:

Venerdì 6 luglio 2018

Prima Lezione dalle ore 9,15 alle ore 13,15
Introduzione alle applicazioni di Project Portfolio Management: evoluzione e stato dell’arte
Potenzialità e modalità d’uso di Microsoft Project
Programmazione delle attività
- Creazione di un nuovo progetto
- Tipi di attività
- Definizione WBS (attività vs attività di riepilogo; indentazioni/deidentazioni)
- Impostazione delle durate delle attività
- Modifica opzioni standard di Schedulazione di Project
- Sequenzializzazione attività
- Vincoli flessibili e inflessibili
- Impostazione di promemoria scadenze
- Attività cardine (milestone)
- Utilizzo dei calendari (creazione / modifica calendario di progetto)

Seconda Lezione dalle ore 14,30 alle ore 18,30
Impostazione delle risorse
- Aggiunta di risorse al progetto
- Risorse lavoro / materiali / costo
- Impostazione dei calendari per le risorse
Assegnazione delle risorse alle attività
- Assegnazione di risorse (anche multiple) alle attività
Controllo del piano di progetto
- Salvataggio delle previsioni (baseline)
- Aggiornamento del progetto
Visite
- Cambio delle visite di progetto
- Visualizzazioni splittate
Livellamento risorse
- Utilizzo della funzione con impostazioni standard
Reportistica
Gestione multiprogetto (cenni)

PER RICEVERE L’ATTESATO DI FREQUENZA AL CORSO E’ NECESSARIO IL SUPERAMENTO DELLA VERIFICA FINALE DI APPRENDIMENTO

CREDITI FORMATIVI (SOLO PER INGEGNERI):
Il rilascio dell’attestato di frequenza darà diritto agli Ingegneri ad acquisire 8 CFP.

La partecipazione al corso in oggetto è riservata agli iscritti all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia. Potranno anche partecipare, in caso di posti disponibili gli ingegneri iscritti agli altri Ordini degli Ingegneri d'Italia.
Potranno inoltre partecipare SENZA IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI eventuali altri professionisti, iscritti e non ad Ordini e Collegi professionali, previa verifica della competenza professionale sul tema oggetto del corso.

Per iscriversi all’evento è necessario che il professionista interessato sia utente della Fondazione. Iscrizione gratuita possibile collegandosi al sito dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia.
Per maggiori informazioni si prega di contattare la Segreteria della Fondazione allo 041.5289114.


L'accettazione dell'adesione da parte dell’Ordine e della Fondazione sarà comunque sempre discrezionale e quindi non automatica

L'ISCRIZIONE AL CORSO COSTITUISCE VINCOLO AL SUCCESSIVO PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE

VISITA TECNICA ALLA SEDE DI AMAZON ED ISOLA SERAFINI

In programma il giorno 03/07/2018 presso: Sede di Amazon - Castel San Giovanni PC
Mostra maggiori info
Il Collegio, l’Ordine e la Fondazione Ingegneri Veneziani organizzano la visita tecnica alla “Sede di Amazon ed Isola Serafini” che si terrà martedì 3 luglio 2018 dalle ore 7,00 alle ore 20,00.

LA VISITA VERRA’ ATTIVATA SOLO AL RAGGIUNGIMENTO DI UN NUMERO MINIMO DI 20 PARTECIPANTI

IL RITROVO SARÀ PRESSO L’AUTOSTAZIONE ATVO DI MESTRE (ADIACENTE STAZIONE FS)

PROGRAMMA DI MASSIMA

Ore 7,00 - Ritrovo e partenza da Mestre con pullman dall’Autostazione

Ore 10,00 - Arrivo a Castel San Giovanni PC

Ore 10.30 – 13.00 - Presentazione e visita Magazzino Amazon

Ore 13.00 – 14.30 - Colazione di lavoro a Isola Serafini o a Monticelli d'Olgina
(max € 15 a carico dei partecipanti)

Ore 15.00 – 17.00 - Presentazione Enel Green Power e Visita alla diga e alla centrale di Isola Serafini

Ore 17,00 - Ritorno con bus riservato

IN CONSIDERAZIONE CHE IL COLLEGIO HA IN FASE DI STIPULAZIONE UNA POLIZZA ASSICURATIVA PER L’EVENTO, A TUTTI GLI ISCRITTI VIENE RICHIESTO L’INVIO DI UN DOCUMENTO D’IDENTITÀ AL SEGUENTE INDIRIZZO MAIL: segreteria@collegioingegnerivenezia.it.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Per i soli soci le spese di viaggio in autobus e di assicurazione sono a carico del Collegio.
Per i non iscritti al Collegio le spese di viaggio in autobus e assicurazione sono di € 35,00. Le quote verranno raccolte direttamente il giorno della visita.

CREDITI FORMATIVI
Il rilascio dell’Attestato di frequenza darà diritto ad acquisire 3 CFP
Si fa presente che, ai sensi di quanto previsto dall’allegato A del Regolamento, la partecipazione a visite tecniche comporta un’attribuzione massima di 9 CFP annui.

La partecipazione all’evento in oggetto è riservata agli iscritti all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia.

L'accettazione dell'adesione da parte dell’Ordine, del Collegio e dalla Fondazione, sarà comunque sempre discrezionale e quindi non automatica.


L’ADESIONE COSTITUISCE VINCOLO PER LA PARTECIPAZIONE ALL’INCONTRO

CONVEGNO 2008: L’ATTIVAZIONE DELL’APPARATO DI SICUREZZA FERROVIARIO DI MESTRE

In programma il giorno 29/06/2018 presso: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia, Via Bruno Maderna. 7 - Mestre Venezia
Mostra maggiori info
L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia, la Fondazione Ingegneri Veneziani organizzano con CIFI Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani Sezione di Venezia, un Convegno gratuito su ”2008: L’attivazione dell’apparato di sicurezza ferroviario di Mestre” che si terrà venerdì 29 giugno 2018 dalle ore 14,15 alle ore 18,00, presso la sede dell’Ordine, Via Bruno Maderna, 7 – Mestre Venezia.

RELATORI:
- Ingegnere Roberto Dell’Aquila
- Ingegnere Massimo Esposito

PROGRAMMA

Vedi Locandina allegata

CREDITI FORMATIVI(SOLO PER INGEGNERI)
Il rilascio dell’Attestato di frequenza darà diritto agli Ingegneri ad acquisire 3 CFP
Si fa presente che, ai sensi di quanto previsto dall’allegato A del Regolamento, la partecipazione a Convegni comporta un’attribuzione massima di 9 CFP annui.

Per ricevere l’Attestato di frequenza è obbligatoria la presenza per tutta la durata dell’evento.

La partecipazione al convegno in oggetto è riservata agli iscritti all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia e agli Ordini d’Italia
Potranno inoltre partecipare SENZA IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI eventuali altri professionisti, iscritti e non ad Ordini e Collegi professionali, previa verifica della competenza professionale sul tema oggetto del corso.

Per iscriversi all’evento è necessario che il professionista interessato sia utente della Fondazione. Iscrizione gratuita possibile collegandosi al sito dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia.
Per maggiori informazioni si prega di contattare la Segreteria della Fondazione allo 041.5289114.


L'accettazione dell'adesione da parte dell’Ordine e della Fondazione sarà comunque sempre discrezionale e quindi non automatica.

L’ADESIONE COSTITUISCE VINCOLO PER LA PARTECIPAZIONE ALL’INCONTRO




Pagine totali: 179 [1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 ]

Archivio Attività Formative fino ad Agosto 2010

23/03/2007 - CORSO PER RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE - MODULO C

L'attività formativa si è conclusa in data: 06/04/2007
Mostra maggiori info
Il corso Rspp modulo C si terrà presso il Parco Scientifico Tecnologico a Marghera.
Numero max di partecipanti riservati all'Ordine 15. Si terrà conto dell'ordine di arrivo delle adesioni.

Programma corso RSPP MODULO C (24 ore)

23 marzo 2007 (8 ore - 9,00-13,00 / 14,00-18,00)
MODULO C1
Presentazione del corso

Organizzazione e sistemi di gestione
- La valutazione del rischio come:
a) processo di pianificazione della prevenzione
b) conoscenza del sistema di organizzazione aziendale come base per l'individuazione e l'analisi dei rischi
c) elaborazione di metodi per il controllo della efficacia ed efficienza nel tempo dei provvedimenti di sicurezza presi
- Il sistema di gestione della sicurezza: linee guida UNI-INAIL, integrazione confronto con norme e standard (OSHAS 18001, ISO, ecc.)
- Il processo del miglioramento continuo
- Organizzazione e gestione integrata delle attività tecnico-amministrative (capitolati, percorsi amministrativi, aspetti economici)

30 marzo 2007 (4 ore - 9,00-13,00) MODULO C2
II sistema delle relazioni e della comunicazione
- Il sistema delle relazioni: RLS, Medico competente, lavoratori, datore di lavoro, enti pubblici, fornitori, lavoratori autonomi, appaltatori, ecc..
- Gestione della comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro - Metodi, tecniche e strumenti della comunicazione
- Gestione degli incontri di lavoro e della riunione periodica
- Negoziazione e gestione delle relazioni sindacali

Rischi di natura psicosociale
- Elementi di comprensione e differenziazione fra stress, mobbing e bum -out
- Conseguenze lavorative dei rischi da tali fenomeni sulla efficienza organizzativa, sul comportamento di sicurezza del lavoratore e sul suo stato di salute
- Strumenti, metodi e misure di prevenzione
- Analisi dei bisogni didattici

30 marzo 2007 (4 ore - 14,00-18,00)
MODULO C3
Rischi di natura ergonomica
- L'approccio ergonomico nell'impostazione dei posti di lavoro e delle attrezzature
- L'approccio ergonomico nell'organizzazione aziendale
- L'organizzazione come sistema: principi e proprietà dei sistemi

02 aprile 2007 (8 ore - 9,00-13,00 / 14,00-18,00)
MODULO C4
Ruolo dell'Informazione e della Formazione
- Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di informazione e formazione in azienda (D.Lgs. 626/94 e altre direttive europee)
- Le fonti informative su salute e sicurezza del lavoro
- Metodologie per una corretta informazione in azienda (riunioni, gruppi di lavoro specifici, conferenze, seminari informativi, ecc.)
- Strumenti di informazione su salute e sicurezza del lavoro (circolari, cartellonistica, opuscoli, audiovisivi, avvisi, news, sistemi in rete, ecc)
- Elementi di progettazione didattica
* analisi dei fabbisogni
* definizione degli obiettivi didattici
* scelta dei contenuti in funzione degli obiettivi
* metodologie didattiche
* sistemi di valutazione dei risultati della formazione in azienda


Prezzo riservato agli iscritti all'Ordine: 210,00 € + iva

22/03/2007 - SEMINARIO SULLE INCENTIVAZIONI PER L' EDILIZIA ECOSOSTENIBILE

L'attività formativa si è conclusa in data: 22/03/2007
Mostra maggiori info
Il Comune di Venezia, con delibera del Consiglio Comunale n° 64 del 2 maggio 2006, ha attivato una procedura per la variazione della quota di contributo relativa agli oneri di urbanizzazione e della quota di contributo relativa al costo di costruzione dovuto per il rilascio del permesso di costruire.

Con tale prassi è possibile arrivare ad uno sgravio massimo del 30% degli oneri di urbanizzazione e del 50% degli oneri di costruzione e conseguire una certificazione energetica con attestazione da parte del Comune e relativa targa, in analogia alla certificazione CasaClima della Provincia di Bolzano.

E' possibile ottenere la certificazione e la relativa attestazione (non gli sgravi) anche per le opere di ristrutturazione.

Tali certificazioni dovrebbero avere anche riscontro ai fini degli sgravi fiscali del 55% previsti nella nuova finanziaria.

Al fine di presentare questa nuova procedura agli iscritti, l’Ordine intende organizzare un incontro nel mese di marzo (pomeriggio) presso la sede di P.le Roma, con l’Arch. Paolo Righetti del Comune di Venezia.

A tale scopo si richiede una preadesione per verificare l’effettivo interesse ed il numero dei partecipanti.

28/11/2006 - Corso su “Il risparmio energetico e la casa sana”

L'attività formativa si è conclusa in data: 13/02/2007
Mostra maggiori info
Il Comune di Venezia, su proposta del “Tavolo tecnico della bioedilizia”, organizza un corso su “Il risparmio energetico e la casa sana”.

Il corso inizierà il giorno martedì 28 novembre 2006 e si svolgerà in forma seminariale in una unica edizione per un totale di dieci incontri pomeridiani di quattro ore ciascuno, presso l’aula magna della Palazzina Bovo della sede Italgas in via Forte Marghera, 141 a Mestre – Venezia.
Per gli iscritti all’Ordine sono stati riservati 10 posti.
Si riporta il programma dettagliato del corso con il calendario degli incontri:

COMUNE DI VENEZIA Corso propedeutico per :
“Il risparmio energetico e la casa sana”
PALAZZINA BOVO SEDE ITALGAS – via Forte Marghera 141 – MESTRE - ORE 14,30 – 18,30

Coordinatore: arch. Paolo Righetti

Obiettivi e contenuto del corso

Il corso tenutosi nell’inverno 2005/2006 ha costituito un primo approccio di carattere
generale ai temi del risparmio energetico e dell’operare ecocompatibile.
Il corso di questo inverno 2006/2007 oltre ad avere valenza di carattere generale intende essere finalizzato alla propedeutica di due iniziative ben concrete che l’Amministrazione Comunale di Venezia è in procinto di rendere operative e che sono:

1. Campagna di incentivi comunali all’edilizia ecocompatibile;

2. Capitolato di Bioarchitettura del Comune di Venezia.
La prima iniziativa deriva dalla decisione assunta dal Consiglio Comunale di Venezia con la Delibera n.64 del 2 maggio 2006: con questa delibera viene approntato un meccanismo di incentivazione dell’edilizia privata ecocompatibile attraverso riduzioni della quota di contributo relativa agli oneri di urbanizzazione e della quota di contributo relativa al costo di costruzione dovuto per il rilascio del permesso di costruire e nello stesso tempo vengono
posti dei criteri di ecocompatibilità anche per le opere ed i lavori di realizzazione diretta comunale.

La seconda iniziativa è la redazione di un Capitolato di bioarchitettura del Comune di Venezia che si prevede verrà reso disponibile a tutti, tramite accesso al sito del Comune, per la fine dell’anno 2006. Si tratta di uno strumento di lavoro e di conoscenza utile alla diffusione di un modo di progettare che nell’uso dei materiali e delle tecnologie tenga conto dell’impatto ambientale di essi sia in fase di produzione che di uso ed anche di smaltimento
o riciclo; nonché dia elementi conoscitivi sui costi.

Il corso pertanto è indirizzato in primo luogo ai tecnici, sia interni al Comune che liberi professionisti, che potranno esperire le iniziative sopraccitate: nel corso saranno trattate ed approfondite quelle caratteristiche di approccio olistico al progettare nonché tecnologie e proprietà dei materiali che sono alla base del tentativo di influenza virtuosa sulla produzione edilizia che l’Amministrazione ha inteso proporre con le iniziative succitate.

Il corso in oggetto cercherà di dare elementi per coniugare la ricerca dell’incremento dell’efficienza energetica degli edifici con la salubrità degli stessi visto che spesso l’incremento di questa efficienza è a rischio della traspirabilità e della salubrità degli edifici.

Il tema della imminente certificazione energetica degli edifici, che sebbene in ritardo dovrà prima o poi essere realizzata in quanto procedura europea, e quindi delle tecniche per un doveroso risparmio energetico in edilizia, viene pertanto affiancata ad una analisi degli effetti, sia nel campo delle produzioni di materiali rispetto al territorio e all’ambiente sia sul vissuto quotidiano all’interno delle case.

Ovviamente il corso non può che essere un punto di inizio per approfondire poi la conoscenza specifica e scientifica dei singoli aspetti della questione nelle sedi più appropriate.

Ma suscitare l’interesse pare già un buon risultato.

Calendario del corso

1° pomeriggio: martedì 28 novembre 2006
Assessore arch. Franco Vecchiato: comunicazione e saluto.
Assessore dott. Pierantonio Belcaro: comunicazione e saluto.
Arch. Paolo Righetti: la delibera 64/2006 sugli incentivi all’edilizia ecocompatibile.

2° pomeriggio: martedì 5 dicembre 2006
Prof. Luigi Schibuola: Efficienza energetica negli edifici e legislazione.

3° pomeriggio: martedì 12 dicembre 2006
Prof. Sergio Los: Architettura, ecologia, regionalismo.

4° pomeriggio: martedì 19 dicembre 2006
Prof. Alessandro Rogora: architettura e microurbanistica bioclimatica. Illuminazione naturale.

5° pomeriggio: martedì 9 gennaio 2007
Ing. Lorenzo Vitturi: materiali strutturali e di coibentazione bioecologici.

6° pomeriggio: martedì 16 gennaio 2007.
Arch. Aldo Scarpa : il Biocapitolato del Comune di Venezia : fonti rinnovabili (biomassa,geotermia, minieolico) e sistemi di riscaldamento a basso consumo: ventilazione controllata, cogenerazione, caldaie a condensazione, pannelli a bassa temperatura.
Arch. Matteo Pandolfo: il Biocapitolato del Comune di Venezia.

7° pomeriggio: martedì 23 gennaio 2007
Ing. Stanislaw P. Soltan : strutture in legno in edilizia.

8° pomeriggio: martedì 30 gennaio 2007
P.I. Raffaele Pravato: impianti elettrici biocompatibili.

9° pomeriggio: martedì 6 febbraio 2007
Prof. Giovanni Mucelli: materiali del Biocapitolato del Comune di Venezia e riciclaggio.
Prof. Alessio Gastaldello: cenni di analisi fisico tecnica dei materiali del Biocapitolato del Comune di Venezia.

10° pomeriggio: martedì 13 febbraio 2007
Prof. Luca Cecchinato: esemplificazione di calcolo termico come da Decreti vigenti e di calcolo per evitare il surriscaldamento estivo.

Stante il limitato numero di posti si terrà conto solo delle prime dieci preadesioni che perverranno entro e non oltre il 26 ottobre p.v.
A coloro che saranno perscelti verranno indicate successivamente le modalità di iscrizione.




22/11/2006 - CORSO DI AGGIORNAMENTO PER COORDINATORI DELLA SICUREZZA (5 moduli per complessive 15 ore)

L'attività formativa si è conclusa in data: 20/12/2006
Mostra maggiori info
L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Venezia ha organizzato il corso in oggetto, che avrà luogo presso la sede dell'Ordine nei giorni:
22/11/06,
29/11/06,
06/12/06,
13/12/06,
20/12/06,
dalle ore 18.00 alle 21.00 per un totale di 15 ore.

Il costo del corso sarà di €. 120,00 + IVA.

Il corso prevede l'approfondimento dei temi legati alla pianificazione della sicurezza nell'ambito dei cantieri temporanei o mobili ed al ruolo dei Coordinatori per la sicurezza. E' rivolto a coloro che non hanno mai frequentato corsi di aggiornamento sul D.Lgs. 494/96, precedentemente svolti presso il ns. Ordine. Si anticipa che per costoro si organizzerà a breve un corso di aggiornamento integrativo (6 ore).

Argomenti del corso da 15 ore:

1° lezione:
Strumenti di pianificazione della sicurezza. Piano di sicurezza e coordinamento. Il fascicolo tecnico per i lavori di manutenzione. Piano operativo di sicurezza. Piano di lavoro (rimozione amianto). Programma delle demolizioni. Piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi. Programma di lavoro per l'impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi.

2° lezione:
Il ruolo del coordinatore per l'esecuzione dei lavori. Aggiornamento ed integrazione del PSC. Verifica dei POS e degli altri piani prodotti dalle imprese.

3° lezione:
Approfondimenti. I costi della sicurezza. Impiego di ponteggi. Impiego di sistemi di accesso e di posizionamento mediante funi.

4° lezione:
Casi studio. Esame di alcuni casi critici nell'ambito dei cantieri temporanei o mobili. Obiettivi della pianificazione della sicurezza. Ruolo delle diverse figure responsabili. Committenti, Responsabili dei lavori, Coordinatori per la sicurezza, Datori di lavoro.

5° lezione:
Il settore delle costruzioni, relazioni tra andamento produttivo e fenomeno infortunistico. Tipologie e cause degli infortuni nei cantieri. Alcune considerazioni sul lavoro irregolare e gli infortuni. Sicurezza e lavoratori extracomunitari.

Numero max di partecipanti 30.
Si terrà conto dell'ordine di arrivo delle adesioni.

09/11/2006 - CORSO PER RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PROTEZIONE E PREVENZIONE modulo A

L'attività formativa si è conclusa in data: 30/11/2006
Mostra maggiori info
Il corso Rspp modulo A si terrà presso il Parco Scientifico Tecnologico a Marghera, nei giorni 09/11/06, 23/11/06 e 30/11/06 dalle ore 09.00 alle ore 18.00, + la giornata del 16/11/06 dalle ore 09.00 alle ore 13.00, per un totale di 28 ore.
Costo €. 240,00 + IVA a persona.
Numero max di partecipanti 30. Si terrà conto dell'ordine di arrivo delle adesioni.

14/11/2006 - Seminario ''Le principali novità, fiscali e non, degli ultimi mesi'' – 01/12/2006 ore 14,30, presso la sede dell'Ordine - Santa Croce 493 Venezia

L'attività formativa si è conclusa in data: 24/11/2006
Mostra maggiori info
Considerato che le adesioni pervenute per il seminario in oggetto sono state superiori ai posti disponibili, lo stesso verrà ripetuto l’ 1 dicembre e sono ancora disponibili 25 posti.

Gli argomenti che verranno trattati sono:

1) organizzazione dello studio a seguito del D.L. 223/2006, convertito in L. 248/2006, c.d. decreto Bersani:
- nuovi adempimenti in materia di conti correnti bancari
- riscossione dei compensi tramite strumenti tracciabili
- nuova disciplina dei rimborsi spese
- altri adempimenti formali
- aspetti sanzionatori

2) cenni relativi alle modifiche in materia di determinazione del reddito di lavoro autonomo a seguito del D.L. 223/2006

3) cenni alle altre modifiche in materia fiscale introdotte dal D.L. 223/2006, di possibile rilevanza per l'attività professionale (ad es. novità in materia di formalità ed imposte sul trasferimento di immobili)

4) la normativa in materia di protezione dei dati (privacy) e gli adempimenti dello studio

5) altri adempimenti (ad es. normativa sul copy right e licenze software, ecc....)

Relatore: Dr. Michele Giorgiutti
Il seminario è gratuito.
Le pre adesioni si riterranno valide come adesioni al seminario che si ripete prevede la disponibilità ancora di 25 posti. Si terrà conto dell'ordine di arrivo delle iscrizioni.

24/11/2006 - Incontro su ''PROGETTO DURABILITA'. AGGIORNAMENTO NORMATIVE SUL CALCESTRUZZO''

L'attività formativa si è conclusa in data: 24/11/2006
Mostra maggiori info
La Calcestruzzi SpA organizza in collaborazione con l'Ordine un incontro venerdì 24 novembre 2006, alle ore 15.00, presso la sala riunioni dell'Ordine, nel quale verrà trattato il tema della durabilità del calcestruzzo e si parlerà dei calcestruzzi autocompattanti.
Il programma è il seguente:

ore 15.30 - Saluto del Presidente dell’Ordine

ore 15.45 - I protagonisti della durabilità e l’attuale quadro normativo italiano
Geom. Fabio Cominetti–Direzione Commerciale Calcestruzzi SpA

ore 16.20 - Le cause di degrado del calcestruzzo e delle opere in c.a. – Aspetti progettuali per una struttura durevole
Dott.Roberto Marino – Presidente Commissione Tecnologica ATECAP - Responsabile Promozione e Sviluppo Calcestruzzi SpA

ore 17.10 - I calcestruzzi autocompattanti - Self Compacting Concrete
Geom. Giorgio Costantini – Capo Area Calcestruzzi SpA

ore 17.30 - Dibattito e conclusioni

L'incontro è gratuito ed il numero massimo dei partecipanti è di 60 persone.
Qualora si superasse tale numero, si seguirà l'ordine cronologico di arrivo delle preadesioni, che dovranno pervenire comunque entro il 9 del corrente mese.

17/11/2006 - Seminario ''Le principali novità, fiscali e non, degli ultimi mesi'' - 17/11/2006 ore 14,30, presso la sede dell'Ordine - Santa Croce 493 Venezia

L'attività formativa si è conclusa in data: 17/11/2006
Mostra maggiori info
Gli argomenti che verranno trattati sono:
1) organizzazione dello studio a seguito del D.L. 223/2006, convertito in L. 248/2006, c.d. decreto Bersani:
- nuovi adempimenti in materia di conti correnti bancari
- riscossione dei compensi tramite strumenti tracciabili
- nuova disciplina dei rimborsi spese
- altri adempimenti formali
- aspetti sanzionatori

2) cenni relativi alle modifiche in materia di determinazione del reddito di lavoro autonomo a seguito del D.L. 223/2006

3) cenni alle altre modifiche in materia fiscale introdotte dal D.L. 223/2006, di possibile rilevanza per l'attività professionale (ad es. novità in materia di formalità ed imposte sul trasferimento di immobili)

4) la normativa in materia di protezione dei dati (privacy) e gli adempimenti dello studio

5) altri adempimenti (ad es. normativa sul copy right e licenze software, ecc....)

Relatore: Dr. Michele Giorgiutti
Il seminario è gratuito.
Le pre adesioni si riterranno valide come adesioni al seminario che prevede un numero max di 50 partecipanti. Si terrà conto dell'ordine di arrivo delle iscrizioni.

14/11/2006 - Incontro di presentazione ed illustrazione del Concorso ''Azienda Sana'': la salute in azienda 2006

L'attività formativa si è conclusa in data: 14/11/2006
Mostra maggiori info
L'Ordine degli Ingegneri, in collaborazione con gli altri enti che aderiscono al protocollo d'intesa che promuove le tematiche relative alla sicurezza e alla salute nei luoghi di lavoro, organizza un incontro di presentazione del concorso “Azienda Sana – La salute in azienda 2006” per illustrare i contenuti e le finalità dell’iniziativa che è giunta alla terza edizione.
Il concorso premierà con € 7000 aziende pubbliche e private che abbiano realizzato o intendano realizzare progetti in tema di:
- formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
- sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro;
- promozione della salute sul lavoro;
- responsabilità sociale e certificazione etica d’impresa.
Per la prima volta è previsto che i progetti possano essere presentati anche da studi/società di consulenza o professionisti. In caso di premiazione dei progetti presentati è previsto il rilascio di un attestato di riconoscimento.
L’incontro si terra il:

14 novembre 2006 alle ore 16.00
presso
la sala oro di Unindustria Venezia
Via delle Industrie, 19 - Marghera

e sarà un’opportunità di confronto anche con le aziende che hanno partecipato alle scorse edizioni. Durante l'incontro verranno illustrate le modalità di predisposizione dei progetti.

L’invito è rivolto ai professionisti interessati ad approfondire metodologie innovative per la gestione della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro. La rete creata dalle aziende partecipanti alle precedenti edizioni costituisce, per tutti gli operatori della sicurezza, una vetrina cui rifarsi per risolvere i problemi operativi quotidiani legati alla prevenzione.

Maggiori dettagli sono reperibili sul sito www.aziendasana.it.

SEMINARIO SU ASPETTI E OBBLIGHI FISCALI

L'attività formativa si è conclusa in data: 01/01/1970
Mostra maggiori info
La Fondazione Ingegneri Veneziani, organizza un Seminario su “Aspetti e obblighi fiscali” che si terrà il 16 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 20.00 presso l’Istituto San Marco, Via Dei Salesiani, 15 – 30174 Venezia Mestre.
Il seminario è gratuito ed aperto ai soli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia.
PROGRAMMA

I PROFESSIONISTI E LE PIU’ RECENTI NOVITA’ FISCALI

1) Regimi fiscali agevolati per l’esercizio della professione (nuove iniziative produttive art. 13 L. 388/2000 – regime dei contribuenti minimi art. 1 co. 96-117 L. 244/2007);
2) Irap e svolgimento dell’attività professionale – le recenti pronunce della giurisprudenza e l’orientamento dell’A.F. in tema di esonero dal tributo
3) Obblighi di canalizzazione bancaria degli incassi e pagamenti: dai limiti imposti dalla riforma “Visco-Bersani” alle modifiche introdotte con il DL 112/2008)
4) Controlli dell’amministrazione finanziaria: Studi di settore e redditometro: recenti novità
5) I Professionisti e le spese dell’immobile ad uso strumentale (acquisto, manutenzione)
6) Altre novità

Pagine totali: 6 [1 2 3 4 5 6 ]