CONVEGNO STRUTTURE MISTE ACCIAIO-CALCESTRUZZO PER IL RECUPERO DELL’ESISTENTE E PER COSTRUIRE IL NUOVO IN SICUREZZA SISMICA

Sede:Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia, Via Bruno Maderna, 7 - Mestre Venezia.
Date:23/10/2018 dalle 14:45 alle 18:00

ISCRIZIONE:

Spiacente, non ci sono più posti disponibili

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia, la Fondazione Ingegneri Veneziani con il contributo incondizionato di Tecnostrutture, organizzano un Convegno gratuito su “Strutture miste acciaio-calcestruzzo per il recupero dell’esistente e per costruire il nuovo in sicurezza sismica” che si terrà martedì 23 ottobre 2018 dalle ore 14,45 alle ore 18,00, presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia, Via Bruno Maderna, 7 – Mestre Venezia.

RELATORI:
- Ingegnere Roberto Scotta, ricercatore e docente di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università di Padova
- Ingegnere Andrea Barocci, Coord. Sezione Norme, Certificazioni e Controlli in Cantiere di Ingegneria Sismica Italiana
- Ingegnere Stefano China, Direttore Tecnico di Tecnostrutture
- Geometra Cristina Colosso, BIM Specialist di Tecnostrutture

PROGRAMMA

Martedì 23 ottobre 2018 dalle ore 14,45 alle ore 18,00

DESCRIZIONE
Il territorio italiano è diffusamente soggetto ad un alto rischio sismico e l’adeguamento sismico così come la costruzione di nuovi edifici in sicurezza sismica sono temi che, anche per effetto del terremoto in Emilia e nelle Marche, hanno visto crescere l’interesse sia dal punto di vista metodologico che strategico.
Strutture tecnologicamente evolute quali ad esempio le strutture miste acciaio-calcestruzzo di tipo NPS® possono contribuire a realizzare degli interventi estremamente efficaci di adeguamento sismico offrendo dei benefici in termini di affidabilità, duttilità e leggerezza.
Questo incontro affronta il tema centrale per una progettazione evoluta:l’applicazione di nuove tecnologie sismoresistenti.

PROGRAMMA

Ore 14:45 Registrazione partecipanti

Ore 15:00 Saluti e Presentazione dell’incontro

Ore 15:10 Affidabilità e duttilità delle strutture miste: risultati scientifici.
Ingegnere Roberto Scotta

Ore 16:10 Classificazione della vulnerabilità sismica dei fabbricati per la riduzione del rischio sismico e informazioni sugli incentivi fiscali.
Ingegnere Andrea Barocci

Ore 16:50 Strutture miste acciaio-calcestruzzo: progettazione ed esempi applicativi
Ingegnere Stefano China

Ore 17:30 Interoperatività tra software FEM, BIM e software di calcolo NPS®
Geometra Cristina Colosso

Ore 18:00 Domande e risposte.

CREDITI FORMATIVI
Il rilascio dell’Attestato di frequenza darà diritto agli Ingegneri ad acquisire 3 CFP.
Si fa presente che, ai sensi di quanto previsto dall’allegato A del Regolamento, la partecipazione a Convegni comporta un’attribuzione massima di 9 CFP annui.

PER RICEVERE L’ATTESTATO DI FREQUENZA È OBBLIGATORIA LA PRESENZA PER TUTTA LA DURATA DELL’EVENTO.

La partecipazione al convegno in oggetto è riservata agli iscritti all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia. Potranno anche partecipare, in caso di posti disponibili, in ordine di preferenza gli ingegneri iscritti agli altri Ordini degli Ingegneri del Veneto e d’Italia.

Per iscriversi al convegno è necessario che il professionista interessato diventi utente della Fondazione collegandosi al sito dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia e successivamente provveda all’iscrizione al corso stesso.
Per maggiori informazioni si prega di contattare la Segreteria della Fondazione al n. 041.5289114.


L'accettazione dell'adesione da parte dell’Ordine e della Fondazione sarà comunque sempre discrezionale e quindi non automatica.

L’ADESIONE COSTITUISCE VINCOLO PER LA PARTECIPAZIONE ALL’INCONTRO