VISITA TECNICA PRESSO PADOVA ACC (AREA CONTROL CENTER)ENAV S.P.A. DI ABANO TERME PD

Sede:ACC - Via Diaz, 63 - Abano Terme PD
Date:14/11/2018 dalle 09:15 alle 12:30

ISCRIZIONE:

E' scaduto il termine per l'iscrizione online.

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia e la Fondazione Ingegneri Veneziani organizzano la visita tecnica presso “Padova ACC (Area Control Center) ENAV S.p.A. di Abano Terme PD” - che si terrà mercoledì 14 novembre 2018, dalle ore 9.15 alle ore 12.30.

DESCRIZIONE
Le attività del centro che possono destare interesse per i colleghi ingegneri sono più d'una:
- Sala Operativa: qui operano i Controllori del Traffico Aereo per assistere i voli, ma ci sono anche il coordinamento dell'Aeronautica Militare (per attività addestrative ma anche di difesa dello spazio aereo nazionale), il servizio informazioni volo (per i piloti di volo da diporto);
- Area Tecnica: comprende una sala apparati con le radio VHF/UHF utilizzate per i servizi al traffico aereo e un CED che raccoglie i dati provenienti dalle testate radar collegate al Centro e realizza la rappresentazione grafica che viene inviata sugli schermi radar.
- Area "Energia": il centro è dotato di una centrale elettrica che realizza la continuità elettrica mediante batterie tampone e gruppi di continuità a gasolio.

PROGRAMMA DI MASSIMA

Mercoledì 14 novembre 2018 dalle 9.15 alle ore 12.30

- ore 9.15 Ritrovo presso l'ACC, ad Abano Terme, in via Diaz 63 (è possibile parcheggiare le auto all'esterno);

- ore 10.00 Presentazione delle attività del centro in sala conferenze;

- ore 10.30 Suddivisione in 3 gruppi ed inizio visite guidate a Sala Operativa, Area Tecnica e Area "Energia", durata 40' ciascuna;

- ore 12.30 Termine visita.

Si chiede di trasmettere al seguente indirizzo mail fondazione@ordineingegneri.ve.it gli estremi di un documento valido d’identità che dovrà poi essere esibito il giorno dell’evento.


CREDITI FORMATIVI
Il rilascio dell’Attestato di frequenza darà diritto ad acquisire 3 CFP.
Si fa presente che, ai sensi di quanto previsto dall’allegato A del Regolamento, la partecipazione a visite tecniche comporta un’attribuzione massima di 9 CFP annui.

La partecipazione all’evento in oggetto è riservata agli iscritti all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia.

L'accettazione dell'adesione da parte dell’Ordine e della Fondazione, sarà comunque sempre discrezionale e quindi non automatica.

L’ADESIONE COSTITUISCE VINCOLO PER LA PARTECIPAZIONE ALL’INCONTRO