CONVEGNO IN STREAMING INCONTRO DI AGGIORNAMENTO TECNICO INFORMALE SULLE PROBLEMATICHE RELATIVE AGLI ARGINI FLUVIALI

Termine iscrizione e pagamento: 14/10/2024
Sede: Streaming –

16/10/2024 – dalle 09:00 alle 13:00

L’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia e la Fondazione Ingegneri Veneziani, in collaborazione con la Regione del Veneto – Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia e l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Venezia, organizzano il convegno in streaming gratuito “Incontro di aggiornamento tecnico informale sulle problematiche relative agli argini fluviali” che si terrà nella giornata del 16 ottobre 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 .

9.15 – 9.30

Saluti e presentazione

9.30 – 11.00

Prof. Lamberto Briseghella, già docente di dinamica delle costruzioni alla facoltà di Ingegneria UNIPD e IUAV: Valutazioni preliminari

L’ Europa ha 60.000 km di argini. Numerose direttive e regolamenti, l’ultimo (ottobre 2024) sul restauro della natura, ripristino della connettività naturale, dighe e argini (art. 9). Dal 1950 al 2000 almeno 20 importanti alluvioni, conseguenti a rotture di argini. Le cause sono diverse, per lo più riconducibili a fenomeni di sifonamento interni ed esterni ai corpi arginali. Nell’intervento vengono illustrati i principali argomenti strutturali discussi dagli studiosi su queste opere in terra, accennando infine al loro comportamento sismico e alle tecniche di rafforzamento (EC7).

11.15 – 12.45

Ingegnere Geotecnico Riccardo Zoppellaro: Valutazioni geotecniche

Nella presentazione vengono brevemente illustrati i principali aspetti geotecnici relativi alle strutture arginali. Nella prima parte dell’intervento vengono evidenziate le principali criticità cui possono essere soggette le strutture arginali, analizzando i possibili criteri di valutazione e le eventuali misure mitigative da adottare. Nella seconda parte vengono illustrati interventi e situazioni relative alle arginature del fiume Po e del fiume Adige.

Dibattito e termine dell’incontro

PER IL COLLEGAMENTO IN STREAMING È NECESSARIO AVERE UNA CONNESSIONE INTERNET ADEGUATA E UTILIZZARE GOOGLE CHROME.

CREDITI FORMATIVI

Il rilascio dell’Attestato di frequenza darà diritto agli Ingegneri ad acquisire 3 CFP.

PER OTTENERE L’ATTESTATO DI FREQUENZA E PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI E’ NECESSARIO PARTECIPARE ALL’EVENTO PER TUTTA LA SUA DURATA.

SI RACCOMANDA AGLI INGEGNERI INTERESSATI AL RILASCIO DEI CFP, DI SPECIFICARE AL MOMENTO DELL’ACCESSO NELLA SALA VIRTUALE IL PROPRIO NOME, COGNOME, CODICE FISCALE ORDINE DI APPARTENENZA E NUMERO DI ISCRIZIONE, PENA L’IMPOSSIBILITA’ DI ATTRIBUZIONE DEI CFP.

Per informazioni di carattere generale si prega di contattare la Segreteria della Fondazione allo 041.7790577.

Per informazioni riguardanti il programma, contattare la Regione Veneto allo 0412792018.

La partecipazione al convegno in oggetto è riservata agli Ingegneri iscritti agli Ordini degli Ingegneri di tutta Italia.

L’ISCRIZIONE AL CONVEGNO COSTITUISCE VINCOLO ALLA SUCCESSIVA PARTECIPAZIONE.