CORSO ACUSTICA ARCHITETTONICA DELL’INVOLUCRO NELLE RISTRUTTURAZIONI E NEGLI EDFICI NUOVI PUBBLICI E PRIVATI – APPROFONDIMENTI NEI CAM  (CRITERI AMBIENTALI MINIMI) CASI STUDIO – MODULO I

Termine iscrizione e pagamento: 12/11/2024
Sede: Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia, Via Bruno Maderna n.7 Mestre Venezia. – Mestre Venezia

14/11/2024 – dalle 09:30 alle 12:30
14/11/2024 – dalle 14:00 alle 17:00

COD: 2024118 Categoria:

CORSO ACUSTICA ARCHITETTONICA DELL’INVOLUCRO NELLE RISTRUTTURAZIONI E NEGLI EDFICI NUOVI PUBBLICI E PRIVATI  – APPROFONDIMENTI NEI CAM  (CRITERI AMBIENTALI MINIMI) – CASI STUDIO – MODULO I

Valido come aggiornamento professionale dei Tecnici Competenti in Acustica ai sensi del D.LGS. n. 42/2017

L’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia e la Fondazione Ingegneri Veneziani organizzano il corso “Acustica architettonica dell’involucro nelle ristrutturazioni e negli edifici nuovi pubblici e privati – approfondimenti nei CAM (Criteri Ambientali Minimi) Casi Studio – Modulo I ” che si terrà nella giornata del 14 novembre 2024 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00, per un totale di 6 ore, presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia, Via Bruno Maderna n.7 Mestre Venezia.

RELATORE

Ingegnere Massimo ROVERE

Il corso è valido come aggiornamento per tecnici in acustica e approvato si sensi del Decreto Legislativo 17/2/2017 n. 42 e del Decreto del CS ARPAV n. 175 del 3/6/2019.

Alla fine del corso di 4 ore è previsto un Test di verifica

Il Test dovrà essere compilato, pena l’annullamento dello stesso, seguendo attentamente le “Istruzioni per la compilazione” contenute nella prima parte del Modulo.

La Fondazione Ingegneri Veneziani si riserva di annullare il corso in caso di insufficienti adesioni.

Giovedì 14 novembre 2024 dalle ore 9.30 alle 12.30

Prima parte

• Aspetti pratici del DPCM 5/12/1997: Acustica dell‘involucro
  • UNI 11367 norma richiamata dai CAM
  • Pareti acustiche massive, monostrato, pluristrato e in legno
  • Pareti in lastre leggere in gesso

Giovedì 14 novembre 2024 dalle 14.00 alle 17.00

Seconda parte

• CAM Criteri Ambientali Minimi: prestazionalità acustiche nelle opere pubbliche
  • Casi studio negli edifici privati e nelle ristrutturazioni
  • Casi studio nelle scuole CAM

PER RICEVERE L’ATTESTATO DI FREQUENZA AL CORSO E’ NECESSARIO IL SUPERAMENTO DELLA VERIFICA FINALE DI APPRENDIMENTO

CREDITI FORMATIVI (SOLO PER INGEGNERI):

Il rilascio dell’attestato di frequenza darà diritto agli Ingegneri ad acquisire 6 CFP.

La partecipazione al corso in oggetto è riservata agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia. Potranno anche partecipare, in caso di posti disponibili gli ingegneri iscritti agli altri Ordini degli Ingegneri d’Italia.

Potranno inoltre partecipare SENZA IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI eventuali altri professionisti, iscritti e non ad Ordini e Collegi professionali, previa verifica della competenza professionale sul tema oggetto del corso.

Per iscriversi al corso è necessario che il professionista interessato diventi utente della Fondazione collegandosi al sito dell’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia e successivamente provveda all’iscrizione al corso stesso.

Per maggiori informazioni si prega di contattare la Segreteria della Fondazione al n. 041.7790577.

L’ISCRIZIONE AL CORSO COSTITUISCE VINCOLO AL SUCCESSIVO PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE CHE DOVRA’ PERVENIRE ALLA SEGRETERIA DELLA FONDAZIONE ENTRO 2 GIORNI PRIMA DELL’EVENTO.