Ordine degli Ingegneri di Venezia

CORSO ACUSTICA ARCHITETTONICA DELL’INVOLUCRO NELLE RISTRUTTURAZIONI E NEGLI EDFICI NUOVI PUBBLICI E PRIVATI – APPROFONDIMENTI NEI CAM  (CRITERI AMBIENTALI MINIMI) CASI STUDIO – MODULO II

Prezzo: 100,00€ + IVA ( 122,00)

Sconto del 50% per gli under 35 iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Venezia da meno di 3 anni
Termine iscrizione e pagamento: 18/11/2024
Posti disponibili: 39
Sede: Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia, Via Bruno Maderna n.7 Mestre Venezia. – Mestre Venezia

Lezioni:
20/11/2024 – dalle 09:30 alle 12:30
20/11/2024 – dalle 14:00 alle 17:00

39 disponibili

ISCRIVITI
COD: 2024119 Categoria:

Descrizione

L’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia e la Fondazione Ingegneri Veneziani organizzano il corso “Acustica architettonica dell’involucro nelle ristrutturazioni e negli edifici nuovi pubblici e privati – approfondimenti nei CAM (Criteri Ambientali Minimi) Casi Studio – Modulo II ” che si terrà nella giornata del 20 novembre 2024 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00, per un totale di 6 ore, presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia, Via Bruno Maderna n.7 Mestre Venezia.

 

RELATORE

 

Ingegnere Massimo ROVERE

 

Il corso è valido come aggiornamento per tecnici in acustica e approvato si sensi del Decreto Legislativo 17/2/2017 n. 42 e del Decreto del CS ARPAV n. 175 del 3/6/2019.

 

Alla fine del corso di 4 ore è previsto un Test di verifica

 

Il Test dovrà essere compilato, pena l’annullamento dello stesso, seguendo attentamente le “Istruzioni per la compilazione” contenute nella prima parte del Modulo.

 

PER OTTENERE L’ATTESTATO DI FREQUENZA E PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI E’ NECESSARIO IL SUPERAMENTO DELLA VERIFICA FINALE DI APPRENDIMENTO E PARTECIPARE ALL’EVENTO PER TUTTA LA SUA DURATA

 

La Fondazione Ingegneri Veneziani si riserva di annullare il corso in caso di insufficienti adesioni.

 

OBIETTIVI

Apprendere in pratica  le varie problematiche che sorgono negli edifici con le conseguenti soluzioni tecniche attraverso casi studio applicabili nel nuovo e nelle ristrutturazioni negli edifici pubblici e privati. Conoscere la normativa essenziale riguardante l’involucro edilizio. Conoscere la responsabilità del progettista del D.L., dell’immobiliarista, del venditore, del costruttore e della amministrazione pubblica.

 

PROGRAMMA

Mercoledì 20 novembre 2024 dalle ore 9.30 alle 12.30

Prima parte

  • Solai acustici massivi, laterizio, cls, polistirene e in legno multistrato e a travetti
  • Facciate esterne acustiche: Nodo primario e Secondario
  • Il foro finestra e le relative sigillature secondo UNI 11673

Mercoledì 20 novembre 2024 dalle 14.00 alle 17.00

Seconda parte

  • Casi studio in edifici privati e nelle ristrutturazioni
  • Casi studio nelle scuole

 

PER RICEVERE L’ATTESTATO DI FREQUENZA AL CORSO E’ NECESSARIO IL SUPERAMENTO DELLA VERIFICA FINALE DI APPRENDIMENTO

 

CREDITI FORMATIVI (SOLO PER INGEGNERI):

 

Il rilascio dell’attestato di frequenza darà diritto agli Ingegneri ad acquisire 6 CFP.

La partecipazione al corso in oggetto è riservata agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia. Potranno anche partecipare, in caso di posti disponibili gli ingegneri iscritti agli altri Ordini degli Ingegneri d’Italia.

Potranno inoltre partecipare SENZA IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI eventuali altri professionisti, iscritti e non ad Ordini e Collegi professionali, previa verifica della competenza professionale sul tema oggetto del corso.

 

Per iscriversi al corso è necessario che il professionista interessato diventi utente della Fondazione collegandosi al sito dell’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia e successivamente provveda all’iscrizione al corso stesso.

Per maggiori informazioni si prega di contattare la Segreteria della Fondazione al n. 041.7790577.

 

L’accettazione dell’adesione da parte dell’Ordine e della Fondazione sarà comunque sempre discrezionale e quindi non automatica.

 

L’ISCRIZIONE AL CORSO COSTITUISCE VINCOLO AL SUCCESSIVO PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE CHE DOVRA’ PERVENIRE ALLA SEGRETERIA DELLA FONDAZIONE ENTRO 2 GIORNI PRIMA DELL’EVENTO.

Categoria:

in by