Ordine degli Ingegneri di Venezia

CORSO IN STREAMING UN PROFESSIONISTA SOLITARIO: IL COLLAUDATORE STATICO    

Prezzo: 110,00€ + IVA ( 134,20)

Termine iscrizione e pagamento: 15/01/2025
Posti disponibili: 42
Sede: Streaming –

Lezioni:
17/01/2025 – dalle 09:00 alle 13:00
24/01/2025 – dalle 09:00 alle 13:00

42 disponibili

ISCRIVITI
Categoria:

Descrizione

L’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia e la Fondazione Ingegneri Veneziani organizzano il corso in streaming “Un professionista solitario: il collaudatore statico che si terrà nelle giornate del 17 gennaio e 24 gennaio 2025 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

 

DOCENTE

Ingegnere Gianluca PASQUALON

 

PeR IL COLLEGAMENTO IN STREAMING È NECESSARIO AVERE UNA CONNESSIONE INTERNET ADEGUATA E UTILIZZARE GOOGLE CHROME.

 

Alla fine del corso di 8 ore è previsto un Test

 

Le assenze massime consentite per ricevere l’attestato di frequenza e per il riconoscimento dei crediti formativi sono pari al 10%.

 

La Fondazione Ingegneri Veneziani si riserva di annullare l’evento in caso di insufficienti adesioni.

 

DESCRIZIONE

È ben noto che la messa in esercizio di un’opera d’ingegneria civile può avvenire solo a seguito del positivo esito del collaudo statico.

Pertanto, allo scopo di adempiere al proprio compito, il Collaudatore deve attivare una serie di procedure che gli consentano di perfezionare il convincimento che le attività di controllo e supervisione del Direttore dei lavori, che le modalità di esecuzione dell’opera seguite dall’Appaltatore, siano coerenti con quanto prescritto dalla normativa vigente e che le opere realizzate siano conformi agli elaborati progettuali e contrattuali.

Forse è meno noto o, quantomeno, non salta immediatamente all’occhio di tutti, che per raggiungere questo convincimento il Collaudatore può far riferimento solo alle proprie capacità e competenze; è solo lui che redige, esclusivamente sotto la propria responsabilità, il certificato di collaudo finale.

 

OBIETTIVI

Scopo del corso è, dunque, quello di illustrare quali sono le responsabilità nelle quali può incorrere il tecnico e definire come devono essere svolti al meglio i compiti che la normativa gli assegna allo scopo evitare, per quanto possibile, non piacevoli situazioni di rischio

 

PROGRAMMA

Venerdì 17 gennaio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

  • L’evoluzione normativa e i riferimenti cogenti.
  • Le competenze e le responsabilità del Collaudatore.
  • Le attività di verifica del progetto: dall’interazione terreno-struttura all’analisi in condizioni statiche e dinamiche.
  • Le procedure di controllo di accettazione dei materiali e dei prodotti strutturali.

Venerdì 24 gennaio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

  • I controlli sperimentali e l’analisi dei risultati.
  • Il monitoraggio programmato.
  • Casi pratici di studio.
  • Il convincimento finale sulla collaudabilità.

 

PER RICEVERE L’ATTESTATO DI FREQUENZA AL CORSO E’ NECESSARIO IL SUPERAMENTO DELLA VERIFICA FINALE DI APPRENDIMENTO E PARTECIPARE AL CORSO PER TUTTA LA SUA DURATA

 

CREDITI FORMATIVI (SOLO PER GLI INGEGNERI)

Il rilascio dell’attestato di frequenza darà diritto agli Ingegneri ad acquisire 8 CFP.

 

La partecipazione al corso in oggetto è riservata agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia e agli Ordini d’Italia.

Potranno inoltre partecipare SENZA IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI eventuali altri professionisti, iscritti e non ad Ordini e Collegi professionali, previa verifica della competenza professionale sul tema oggetto del corso.

 

Per iscriversi all’evento è necessario che il professionista interessato sia utente della Fondazione, collegandosi al sito dell’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia.

Per maggiori informazioni si prega di contattare la Segreteria della Fondazione al n. 0417790577

L’accettazione dell’adesione da parte dell’Ordine e della Fondazione sarà comunque sempre discrezionale e quindi non automatica

 

L’ISCRIZIONE AL CORSO COSTITUISCE VINCOLO AL SUCCESSIVO PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE CHE DOVRA’ PERVENIRE ALLA SEGRETERIA DELLA FONDAZIONE ENTRO 2 GIORNI PRIMA DELL’EVENTO.

 

IL CARICAMENTO DEI CFP IN PIATTAFORMA “MYING” CON CONSEGUENTE POSSIBILITÀ DI SCARICO DEGLI ATTESTATI DI FREQUENZA, AVVERÀ  ENTRO 30 GIORNI DALLA DATA DELL’EVENTO COME DA PROCEDURA DEL CNI.

Categoria:

in by