Ordine degli Ingegneri di Venezia

Amministrazione Trasparente

Accesso civico

in by

Accessi

Regolamento disciplinante l’accesso documentale, l’accesso civico e l’accesso civico generalizzato, completo dei moduli di istanza

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 (“GDPR”)

ACCESSO CIVICO CONCERNENTE DATI, DOCUMENTI E INFORMAZIONI SOGGETTI A PUBBLICAZIONE OBBLIGATORIA (ACCESSO CIVICO SEMPLICE)

L’accesso civico (semplice) è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che l’Ente abbia omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.
Detto istituto introdotto con il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 art. 5, co.1, è il diritto di conoscere i dati, i documenti e le informazioni “pubblici” in quanto oggetto “di pubblicazione obbligatoria” ed è diverso ed ulteriore rispetto al diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi disciplinato dalla legge n. 241 del 1990.
Infatti, non presuppone un interesse qualificato in capo al soggetto richiedente e consiste nel chiedere e ottenere gratuitamente che le Amministrazioni forniscano e pubblichino gli atti, i documenti e le informazioni, da queste detenuti, per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, ma che, per qualsiasi motivo, non siano stati pubblicati nei propri siti istituzionali.

Di seguito i contatti per l’esercizio dell’accesso civico:
Tel. 041.5289114 – indirizzo mail: info@ordineingegneri.ve.it

Responsabile per la Trasparenza:
– Dott.ssa Mariella Risi
Tel. 041.5289114 – indirizzo mail: info@ordineingegneri.ve.it

Titolare del potere sostitutivo:
– Il Presidente dell’Ordine –  Ingegner Mariano Carraro
Tel. 041.5289114 – indirizzo mail: info@ordineingegneri.ve.it

Modulo di Richiesta accesso civico


ACCESSO CIVICO CONCERNENTE DATI E DOCUMENTI ULTERIORI (ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO)

La richiesta di accesso civico (generalizzato), disciplinata dagli artt. 5, co.2, 5 bis e 5 ter del D.Lgs. 33/2013, può essere presentata, anche per via telematica secondo le modalità previste dal D.Lgs. 82/2005 – art. 65, mediante invio della richiesta all’Ordine degli Ingegneri di Venezia

Via mail ai seguenti indirizzi:
info@ordineingegneri.ve.it oppure ordine.venezia@ingpec.eu

Via posta ordinaria, all’indirizzo:
ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI VENEZIA
Via Bruno Maderna, 7, int. 29
30174 VENEZIA MESTRE VE

L’ufficio deputato alla gestione dell’accesso civico generalizzato è la Segreteria che provvederà in conformità agli artt. 5, co. 2, 5 bis e 5 ter del D.Lgs. 33/2013.
Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato per la riproduzione su supporti materiali.
Il procedimento di accesso civico si conclude nel termine di 30 giorni dalla presentazione dell’istanza con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati; il predetto termine resta sospeso in caso di eventuale opposizione dei controinteressati.
Nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine indicato, il richiedente può presentare richiesta di riesame al RPCT che decide con provvedimento motivato.
Avverso la decisione dell’Ordine o, in caso di richiesta di riesame, avverso quella del RPCT, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo di cui al D.Lgs. n. 104/2010.

Modulo di richiesta accesso generalizzato

ISTANZA DI ACCESSO DOCUMENTALE
(ai sensi della legge 241/1990 e successive modifiche e integrazioni)

Modulo istanza accesso documentale

REGISTRO DEGLI ACCESSI

Dati aggiornati al 04/09/2024

Scheda sintetica delle richieste/esiti accessi

Atti di concessione

in by

PREMIO TORTA

 

NOME BENEFICIARIO Ateneo Veneto Onlus (Sede legale Campo San Fantin, 1897 Venezia C.F. 80010450270 P.IVA 03885730279)
IMPORTO CORRISPOSTO In data 19/10/1998 è stato deliberato un finanziamento con cadenza biennale di Lire 20.000.000 (poi trasformati in Euro 10.000,00)
In data 06/10/2003 è stato deliberato un ulteriore finanziamento con cadenza biennale di Euro 1.000,00.
TITOLO A BASE DELL’ATTRIBUZIONE Delibera del Consiglio del 19/10/1998
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO Presidente Consiglio dell’Ordine
MODALITA’ SEGUITA PER L’INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO Il Consiglio dell’Ordine partecipa all’organizzazione del Premio Torta, importante premio nel settore del restauro in memoria dell’Ing. Torta insigne Collega e per lunghi anni Presidente dell’Ordine
LINK AL PROGETTO SELEZIONATO Progetto del premio
LINK AL CURRICULUM DEL BENEFICIARIO Sito internet istituzionale

Criteri e modalità

in by

Attualmente il Consiglio dell’Ordine eroga sovvenzioni e/o contributi sulla base di delibere del Consiglio e stanziamenti di bilancio

Bilancio preventivo e consuntivo

in by

Patrimonio immobiliare

in by

L’Ordine ha acquistato per € 980.000,00, oltre IVA € 205.800,00, con atto rep. 37706 del 24/09/2012 – Notaio Paolo Chiaruttini – Venezia – registrato a Venezia in data 08/10/2012 n. 3849/1T, i seguenti immobili ad uso propria sede, siti in Venezia Mestre – Via Bruno Maderna, 7

Tipo
Piano

Zona
Catastale

Mappale
Dimensione
Categoria
Classe
Rendita catastale
Ufficio

9

967/219

vani 16

A/10

3

€ 6.594,94
Magazzino interrato

9

967/170

mq. 51

C/2

8

€ 94,82

Per l’acquisto è stato sottoscritto un contratto di mutuo fondiario con Banca Popolare Friuladria S.p.A. (rep. n. 37707 – Notaio Chiaruttini – Venezia – in data 24/09/2012) per un importo di € 800.000,00 e di durata di anni 18.

Le unità immobiliari fanno parte di più condomini:

– Condominio Torre EVA e Supercandominio AEV CENTER

– Condominio Autorimessa B3-B4

Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe

in by

OIV

L’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia, sulla base dell’art. 2, comma 2 bis del D.L 31 agosto 2013, n. 101, convertito nella Legge nr 125/2013, è escluso dagli obblighi di costituzione degli Organismi Interni di Valutazione (OIV) e dai correlati procedimenti di valutazione della performance.
La norma citata, in particolare, pur richiamando un adeguamento delle strutture ordinistiche ai principi del decreto legislativo 165/2001, esclude espressamente quella parte della “Riforma Brunetta” (artt. 4 e 14 d.lgs. 150/2009) che impone alla generalità delle amministrazioni pubbliche gli obblighi in materia di performance e OIV.

 

Attestazione sull’assolvimento degli obblighi di trasparenza 2024

Assolvimento obblighi di monitoraggio al 30/11/2023

Assolvimento obblighi pubblicazione 2023

Assolvimento obblighi di monitoraggio al 31/10/2022

Assolvimento obblighi pubblicazione 2022

Assolvimento obblighi pubblicazione 2021

Assolvimento obblighi pubblicazione 2020

Assolvimento obblighi pubblicazione 2019

Assolvimento obblighi pubblicazione 2018

Assolvimento obblighi pubblicazione 2017

Assolvimento obblighi pubblicazione 2016

Il precedente RPCT, ingegnere Mario De Marchis, ha provveduto in data 29.02.2016, ai sensi del p.to 2, ultimo comma della Delibera ANAC n° 43 del 20/01/2016, a compilare la griglia di rilevazione al 31/01/2016.

Griglia di rilevazione al 31/01/2016

Organi di revisione amministrativa e contabile

in by

Con delibera 2024/264) del 11/11/2024 il Consiglio ha stabilito di dotarsi di un revisore per il controllo di regolarità amministrativa e contabile.

A seguito della raccolta di offerte economiche per l’affidamento del servizio di Revisore dei Conti per l’esecuzione degli adempimenti di cui all’art. 79 co I del Regolamento per l’amministrazione e la contabilità degli Enti Pubblici non economici, si sta procedendo con la stipulazione del contratto.