Accesso civico
Accessi
Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 (“GDPR”)
ACCESSO CIVICO CONCERNENTE DATI, DOCUMENTI E INFORMAZIONI SOGGETTI A PUBBLICAZIONE OBBLIGATORIA (ACCESSO CIVICO SEMPLICE)
L’accesso civico (semplice) è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che l’Ente abbia omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.
Detto istituto introdotto con il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 art. 5, co.1, è il diritto di conoscere i dati, i documenti e le informazioni “pubblici” in quanto oggetto “di pubblicazione obbligatoria” ed è diverso ed ulteriore rispetto al diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi disciplinato dalla legge n. 241 del 1990.
Infatti, non presuppone un interesse qualificato in capo al soggetto richiedente e consiste nel chiedere e ottenere gratuitamente che le Amministrazioni forniscano e pubblichino gli atti, i documenti e le informazioni, da queste detenuti, per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, ma che, per qualsiasi motivo, non siano stati pubblicati nei propri siti istituzionali.
Di seguito i contatti per l’esercizio dell’accesso civico:
Tel. 041.5289114 – indirizzo mail: info@ordineingegneri.ve.it
Responsabile per la Trasparenza:
– Dott.ssa Mariella Risi
Tel. 041.5289114 – indirizzo mail: info@ordineingegneri.ve.it
Titolare del potere sostitutivo:
– Il Presidente dell’Ordine – Ingegner Mariano Carraro
Tel. 041.5289114 – indirizzo mail: info@ordineingegneri.ve.it
Modulo di Richiesta accesso civico
ACCESSO CIVICO CONCERNENTE DATI E DOCUMENTI ULTERIORI (ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO)
La richiesta di accesso civico (generalizzato), disciplinata dagli artt. 5, co.2, 5 bis e 5 ter del D.Lgs. 33/2013, può essere presentata, anche per via telematica secondo le modalità previste dal D.Lgs. 82/2005 – art. 65, mediante invio della richiesta all’Ordine degli Ingegneri di Venezia
Via mail ai seguenti indirizzi:
info@ordineingegneri.ve.it oppure ordine.venezia@ingpec.eu
Via posta ordinaria, all’indirizzo:
ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI VENEZIA
Via Bruno Maderna, 7, int. 29
30174 VENEZIA MESTRE VE
L’ufficio deputato alla gestione dell’accesso civico generalizzato è la Segreteria che provvederà in conformità agli artt. 5, co. 2, 5 bis e 5 ter del D.Lgs. 33/2013.
Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato per la riproduzione su supporti materiali.
Il procedimento di accesso civico si conclude nel termine di 30 giorni dalla presentazione dell’istanza con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati; il predetto termine resta sospeso in caso di eventuale opposizione dei controinteressati.
Nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine indicato, il richiedente può presentare richiesta di riesame al RPCT che decide con provvedimento motivato.
Avverso la decisione dell’Ordine o, in caso di richiesta di riesame, avverso quella del RPCT, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo di cui al D.Lgs. n. 104/2010.
Modulo di richiesta accesso generalizzato
ISTANZA DI ACCESSO DOCUMENTALE
(ai sensi della legge 241/1990 e successive modifiche e integrazioni)
Modulo istanza accesso documentale
REGISTRO DEGLI ACCESSI
Dati aggiornati al 04/09/2024