Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 (“GDPR”)
Il Regolamento sulla “protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati” (di seguito il “Regolamento”) contiene una serie di norme dirette a garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone. La presente Informativa ne recepisce le previsioni.
SEZIONE 1 - IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
La Fondazione Ingegneri Veneziani (in seguito “Fondazione”), con sede in 30174 Venezia – Via Bruno Maderna, n. 7, int. 29 (C.F. 03834380275), (e-mail: fondazione@ordineingegneri.ve.it - P.E.C.: fondazione.ingegneri.veneziani@pec.it, Tel: 041.5289114) in persona del Presidente pro tempore, domiciliato per la carica presso la sede dell’Ente, in qualità di titolare del trattamento (il “Titolare”), ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (in seguito “GDPR”), La informa che i dati personali da Lei forniti (quali, a titolo di esempio non esaustivo, nome, cognome, recapiti telefonici, indirizzo, e-mail), anche verbalmente, ovvero, altrimenti acquisiti nell’ambito delle attività istituzionali o raccolti presso altri Titolari del trattamento (in quest’ultimo caso previa verifica del rispetto delle condizioni di liceità da parte dei terzi) o fonti pubbliche, potranno formare oggetto di trattamento, nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza di cui alla sopra citata normativa per le finalità indicate nella Sezione 3.
Per trattamento di dati personali si intende, ai sensi dell’art. 4, punto 2 del GDPR, qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
SEZIONE 2 - DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è raggiungibile al seguente indirizzo: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia - Responsabile della Protezione dei dati personali, Via Bruno Maderna, 7, 30174 Venezia Mestre, email: rpd@ordineingegneri.ve.it.
SEZIONE 3 - CATEGORIE DEI DATI PERSONALI, FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati personali potranno essere trattati per:
1) l’adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge, nonché da organi di vigilanza;
2) finalità strettamente connesse e strumentali all’attività istituzionale della Fondazione, con particolare riferimento alle attività formative per le quali sono state espresse adesioni;
3) comunicazioni inerenti alle attività formative che saranno svolte dalla stessa Fondazione o da Enti con cui è stata sottoscritta una formale collaborazione.
L’eventuale utilizzo dei dati particolari avverrà secondo il principio di proporzionalità e minimizzazione unicamente per le finalità istituzionali della Fondazione (aggiornamento tecnico-scientifico e culturale, promozione e attuazione di iniziative dirette alla formazione professionale).
Il conferimento dei dati personali di cui ai punti 1) e 2) è obbligatorio e il rifiuto di fornirli determinerà l’impossibilità dell’effettuazione dei trattamenti ivi indicati.
Il conferimento dei dati di cui al punto 3) non è obbligatorio e richiede il consenso. il Titolare riconosce un proprio legittimo interesse, fornendo in qualunque momento il diritto di opporsi alla ricezione delle comunicazioni scrivendo all’indirizzo e-mail : fondazione@ordineingegneri.ve.it .
Fornitore di prodotti, di servizi di consulenza o di attività di docenza
I dati sono trattati per le finalità elencate:
a) Gestione amministrativa, contabile, fiscale e di tutte le attività eseguite in ottemperanza a norme e regolamenti applicabili (come, a titolo di esempio non esaustivo, le attività contabili di ciclo passivo, le registrazioni necessarie per la formazione finanziata, ecc.);
b) Gestione dei rapporti contrattuali e di tutto ciò che riguarda l’assolvimento al contratto o agli accordi in termini commerciali, organizzativi, gestionali e amministrativi per la fruizione dei beni o dei servizi ricevuti;
c) Gestione operativa e logistica interna/esterna (consegna e/o ritiro merci, comunicazioni e-mail o attraverso la intranet, tenuta di registri, ecc.);
d) Qualificazione del Fornitore e verifica della qualità di prodotti e servizi acquistati (anche mediante la raccolta di valutazioni di customer satisfaction);
e) Gestione dell’eventuale contenzioso tra le parti (reclami, inadempimenti contrattuali tra le parti).
Ogni trattamento riconducibile alle finalità indicate è lecito in quanto effettuato dal Titolare in presenza di adeguate basi giuridiche: le finalità a) derivano da obblighi di legge, le finalità b), c), e) il trattamento è in esecuzione del contratto di Fornitura da Lei stipulato con il Titolare; per la finalità d) il Titolare riconosce un proprio legittimo interesse legato alla realizzazione di un prodotto/servizio di qualità a vantaggio anche dell’Interessato.
Utente registrato sul sito della Fondazione
I dati sono trattati direttamente ed esclusivamente per la finalità di adempiere alla richiesta di invio della newsletter e relativa iscrizione nella mailing list, avente ad oggetto messaggi informativi e comunicazioni commerciali e promozionali relativi all’attività svolta dal Titolare, nel completo rispetto dei principi di liceità e correttezza e delle disposizioni di legge.
Lei ha in qualunque momento il diritto di opporsi alla ricezione delle comunicazioni scrivendoci all’indirizzo e-mail : fondazione@ordineingegneri.ve.it.
SEZIONE 4 - CATEGORIE DI DESTINATARI AI QUALI I SUOI DATI PERSONALI POTRANNO ESSERE
COMUNICATI
Per il perseguimento delle finalità sopra indicate potrebbe essere necessario che il Titolare comunichi i Dati Personali alle seguenti categorie di destinatari:
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a soggetti, pubblici e privati, che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme (si citano ad esempio gli istituti ed enti previdenziali e assistenziali, le compagnie di assicurazione e casse di previdenza e assistenza, gli uffici dell’amministrazione pubblica);
-
a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliarie al rapporto che intercorre tra Lei e noi, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari (si citano a titolo di esempio gli istituti di credito);
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a soggetti che forniranno servizi di consulenza, servizi o forniture strettamente connessi e strumentali con le attività istituzionali della Fondazione.
In particolare, il Titolare nell’espletamento del servizio formativo richiesto, può comunicare i dati personali a soggetti terzi, che operano in ausilio e per conto del Titolare per le finalità menzionate sopra; metterli a disposizione del personale dell’Ente che frequenta, che collabora o che dovesse sostituire il Titolare in caso di sua assenza.
Il Titolare segnala inoltre che talvolta i dati raccolti possono inoltre essere comunicati e ceduti, previa acquisizione di specifico consenso da parte dell'interessato, ai partner e agli sponsor dell’evento, i quali potranno utilizzare i dati comunicati per l'invio all'interessato di comunicazioni di natura commerciale e di materiale inerente all'evento, attraverso anche l'utilizzo di mailing list dedicate e di una newsletter.
SEZIONE 5 - TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI AD UN PAESE TERZO O AD UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FUORI DALL’UNIONE EUROPEA.
I dati personali sono trattati dal Titolare all’interno del territorio dell’Unione Europea e non vengono diffusi se non per adempiere ad obblighi di legge.
Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa si rendesse necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea, tali soggetti saranno nominati Responsabili del Trattamento ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 28 del Regolamento. Saranno inoltre adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la più totale protezione dei dati personali basando il trasferimento a questi soggetti: (a) su decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espresse dalla Commissione Europea; (b) su garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’articolo 46 del Regolamento; (c) sull’adozione di norme vincolanti d’impresa.
SEZIONE 6 - MODALITÀ DI TRATTAMENTO E TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici anche avvalendosi di piattaforme virtuali (cloud), con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Il Titolare adotta misure organizzative e tecniche adeguate a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali. I dati sono trattati da soggetti interni (dipendenti e collaboratori) autorizzati ed istruiti dal Titolare, in relazione alle funzioni ricoperte all’interno dell’organizzazione nell’obiettivo di perseguire le finalità sopra elencate.
Il Titolare conserva i dati in una forma che consente l'identificazione dei soggetti interessati per un arco di tempo necessario al conseguimento delle specifiche finalità del trattamento, nel rispetto degli obblighi contrattuali e/o normativi.
SEZIONE 7 - DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato potrà esercitare, in qualsiasi momento, nei confronti del Titolare i diritti previsti dal Regolamento di seguito elencati, inviando un’apposita richiesta per iscritto all’indirizzo di posta elettronica certificata fondazione.ingegneri.veneziani@pec.it, rivolgendosi al Responsabile della Protezione dei dati all’indirizzo rpd@ordineingegneri.ve.it, oppure a mezzo posta all’indirizzo Fondazione Ingegneri Veneziani Via Bruno Maderna, n. 7 - 30174 Venezia.
Con le stesse modalità Lei potrà revocare in qualsiasi momento i consensi espressi con la presente Informativa.
Le eventuali comunicazioni e le azioni intraprese dalla Fondazione, a fronte dell’esercizio dei diritti di seguito elencati, saranno effettuate gratuitamente. Tuttavia, se le richieste sono manifestamente infondate o eccessive, in particolare per il loro carattere ripetitivo, la Fondazione potrà addebitare un contributo spese, tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti, oppure rifiutare di soddisfare le richieste avanzate.
1. Diritto di accesso
L’interessato potrà ottenere dalla Fondazione la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei propri dati personali e, in tal caso, ottenere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni previste dall’art. 15 del Regolamento, tra le quali, a titolo esemplificativo, le finalità del trattamento, le categorie di Dati Personali trattati, destinatari di comunicazione e/o trasferimento dei dati, etc..
Se richiesto, la Fondazione potrà fornire una copia dei dati personali oggetto di trattamento. Per le eventuali ulteriori copie la Fondazione potrà addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Se la richiesta in questione è presentata mediante mezzi elettronici, e salvo diversa indicazione, le informazioni verranno fornite dalla Fondazione in un formato elettronico di uso comune.
2. Diritto di rettifica
L’interessato potrà ottenere dalla Fondazione la rettifica dei propri dati personali che risultano inesatti come pure, tenuto conto delle finalità del trattamento, l’integrazione degli stessi, qualora risultino incompleti, fornendo una dichiarazione integrativa.
3. Diritto alla cancellazione
L’interessato potrà chiedere alla Fondazione la cancellazione dei propri dati personali, se sussiste uno dei motivi previsti dall’art. 17 del Regolamento, tra cui, a titolo esemplificativo, qualora i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati o qualora il consenso su cui si basa il trattamento dei propri dati personali è stato revocato e non sussiste altra legittima motivazione per il trattamento.
Si informa che la Fondazione non potrà procedere alla cancellazione dei dati personali dell’interessato: qualora il loro trattamento sia necessario, ad esempio, per l’adempimento di un obbligo di legge, per motivi di interesse pubblico, per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
4. Diritto di limitazione di trattamento
L’interessato potrà ottenere la limitazione del trattamento dei propri dati personali qualora ricorra una delle ipotesi previste dall’art. 18 del Regolamento, tra le quali, ad esempio:
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la contestazione circa l’esattezza dei propri dati personali, per il periodo necessario al Titolare di effettuare le verifiche;
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l’opposizione al trattamento, in attesa delle opportune verifiche da parte del Titolare in merito alla prevalenza dei motivi che legittimino il trattamento stesso.
5. Diritto alla portabilità dei dati
Qualora il trattamento dei dati personali si basi sul consenso o sia necessario per l’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali e il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati, l’interessato potrà:
-
richiedere di ricevere i dati personali forniti in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico (esempio: computer e/o tablet);
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trasmettere i dati personali ricevuti ad un altro soggetto Titolare del trattamento senza impedimenti da parte della Fondazione.
L’interessato potrà inoltre richiedere che i dati personali vengano trasmessi dalla Fondazione direttamente ad un altro soggetto titolare del trattamento dallo stesso indicato. In questo caso, sarà cura dell’interessato fornire tutti gli estremi esatti del nuovo titolare del trattamento a cui intende trasferire i dati personali, fornendo apposita autorizzazione scritta.
6. Diritto di opposizione
L’interessato potrà opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati personali qualora il trattamento venga effettuato per l’esecuzione di un’attività di interesse pubblico o per il perseguimento di un interesse legittimo del Titolare.
Qualora l’interessato decidesse di esercitare il diritto di opposizione qui descritto, la Fondazione si asterrà dal trattare ulteriormente i relativi dati personali, a meno che non vi siano motivi legittimi per procedere al trattamento (motivi prevalenti sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato), oppure il trattamento sia necessario per l’accertamento, l’esercizio o la difesa in giudizio di un diritto.
7. Processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione
La Fondazione non adotta processi decisionali automatizzati e non effettua profilazione.
8. Diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali
Fatto salvo il diritto di ricorrere in ogni altra sede amministrativa o giurisdizionale, qualora l’interessato ritenesse che il trattamento dei propri dati personali da parte del Titolare avvenga in violazione del Regolamento e/o della normativa applicabile, potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali competente.
SEZIONE 8 - TRATTAMENTO DI CATEGORIE PARTICOLARI DI DATI PERSONALI
In relazione al trattamento delle categorie particolari di dati personali (idonei a rivelare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona) necessario per l’erogazione di specifici servizi, è richiesta una manifestazione esplicita di consenso, fatti salvi gli specifici casi previsti dal Regolamento che consentono il trattamento di tali dati personali anche in assenza di consenso.