CORSO IN STREAMING RECENTI CRITERI DI VERIFICA DELLA LIQUEFAZIONE DEI TERRENI

05/11/2024 – dalle 14:00 alle 18:00

COD: 2024116 Categoria:

Ingegnere Riccardo ZOPPELLARO

PER IL COLLEGAMENTO IN STREAMING È NECESSARIO AVERE UNA CONNESSIONE INTERNET ADEGUATA E UTILIZZARE GOOGLE CHROME.

Alla fine del corso di 4 ore è previsto un Test

PER RICEVERE L’ATTESTATO DI FREQUENZA AL CORSO E PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI, È NECESSARIO IL SUPERAMENTO DELLA VERIFICA FINALE DI APPRENDIMENTO E PARTECIPARE ALL’EVENTO PER TUTTA LA SUA DURATA.

La Fondazione Ingegneri Veneziani si riserva di annullare l’evento in caso di insufficienti adesioni.

Martedì 5 novembre 2024 dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Dopo una breve cenno a casi di liquefazione nel mondo, la presentazione entra nei dettagli in merito ai fenomeni verificatisi in Emilia nel maggio 2012.

Dopo aver descritto le cause scatenanti e gli effetti prodotti dal fenomeno della liquefazione, interessante essenzialmente ma non solo terreni sabbiosi sciolti saturi d’acqua, si passa a illustrare nei dettagli i più recenti criteri di verifica:

• Robertson & Cabal (aggiornamento 2024) – prove CPTU
  • Eurocodice EC8-NEW (edizione provisoria 2022) – prove CPT-SPT
  • Boulanger & Idriss (aggiornamento 2016) – prove CPTU
  • Boulanger & Idriss (2014) – prove SPT
  • Ahmadi & Paydar (2014) – velocità onde di taglio Vs (indagini geofisiche)
  • Marchetti (2015) – prove dilatometriche DMT.

Vengono poi affrontati nuovissimi criteri legati agli effetti benefici derivanti dalla presenza di strati superficiali di terreni non liquefacibili (la cosiddetta “crosta” superiore):

• Rateria & Murer (2022) – prove CPTU
  • Hutarabat & Bray (2022) – prove CPTU.

Viene poi trattato l’argomento legato a fenomeni di liquefazione in terreni ghiaiosi, in base a un recentissimo metodo (derivante da esperienze varie nel mondo, in particolare Friuli 1976):

• Rollins et Al. (2024)

utilizzando un particolare penetrometro dinamico pesante cinese (massa battente da 120 kg), ovvero più semplicemente utilizzando la velocità  Vs  delle onde di taglio, da indagini geofisiche.

Nel corso della presentazione vengono trattati vari esempi, in particolare la verifica a liquefazione di un sito interessato dal sisma emiliano del 2012 (Mirabello – FE), verifica eseguita ricorrendo a una specifica analisi di Risposta Sismica Locale.

CREDITI FORMATIVI (SOLO PER INGEGNERI)

La frequenza all’intero corso darà diritto agli ingegneri ad acquisire 4 CFP

La partecipazione al corso in oggetto è riservata agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia e agli Ordini d’Italia.

Potranno inoltre partecipare SENZA IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI eventuali altri professionisti, iscritti e non ad Ordini e Collegi professionali, previa verifica della competenza professionale sul tema oggetto del corso.

Per iscriversi all’evento è necessario che il professionista interessato sia utente della Fondazione. Iscrizione gratuita possibile collegandosi al sito dell’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia

L’ISCRIZIONE AL CORSO COSTITUISCE VINCOLO AL SUCCESSIVO PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE CHE DOVRA’ PERVENIRE ALLA SEGRETERIA DELLA FONDAZIONE ENTRO 2 GIORNI PRIMA DELL’INIZIO DELL’EVENTO.

GARANZIA PRESENZA – La piattaforma controlla la presenza del discente unitamente al TUTOR che sovraintende alla gestione e coordinamento del corso.